Il laboratorio intende approfondire le pratiche connesse all'Outdoor Education con particolare attenzione all'orto come spazio creativo, sostenibile e artistico. L'orto diviene un ambiente educativo volto a promuovere gli aspetti tattili, sensoriali e affettivi dell'esperienza pratica all'interno della scuola della scuola nella fascia di età 0-6: un ambiente nel quale i bambini e le bambine possono non soltanto esperire un primo approccio empirico alle scienze naturali, ma anche sviluppare una coscienza ecologica e ambientale sostenuta dal pensiero creativo e artistico. I materiali non strutturati offerti dal contesto pratico fungono da strumenti di mediazione tra le esigenze del manipolare/trasformare e quelle dell'ideare/creare, in modo individuale e in gruppo, applicandosi a un ambiente educativo stimolante, inclusivo e sostenibile sin dalle prime età della vita.
Tra orti e arti: il contributo del sapere pratico sostenibile negli spazi fisici e simbolici dell'infanzia
Barbara Bocchi
;
2019-01-01
Abstract
Il laboratorio intende approfondire le pratiche connesse all'Outdoor Education con particolare attenzione all'orto come spazio creativo, sostenibile e artistico. L'orto diviene un ambiente educativo volto a promuovere gli aspetti tattili, sensoriali e affettivi dell'esperienza pratica all'interno della scuola della scuola nella fascia di età 0-6: un ambiente nel quale i bambini e le bambine possono non soltanto esperire un primo approccio empirico alle scienze naturali, ma anche sviluppare una coscienza ecologica e ambientale sostenuta dal pensiero creativo e artistico. I materiali non strutturati offerti dal contesto pratico fungono da strumenti di mediazione tra le esigenze del manipolare/trasformare e quelle dell'ideare/creare, in modo individuale e in gruppo, applicandosi a un ambiente educativo stimolante, inclusivo e sostenibile sin dalle prime età della vita.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.