L'avvento della tecnologia negli ultimi anni ha portato alla diffusione di strumenti attraverso i quali le giovani generazioni hanno potuto immergersi in essa fin dalla più tenera età. In ambito educativo sorgono nuove domande sulle opportunità di utilizzo delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione), chiedendosi se queste possano favorire i processi cognitivi di apprendimento, gli aspetti sociali e l'inclusione scolastica. A tal fine è fondamentale che gli insegnanti siano formati e si sentano incentivati ad un uso funzionale delle stesse. Obiettivo del presente contributo è indagare, con un campione non probabilisto di insegnanti in formazione per il sostegno agli alunni con disabilità, la preparazione e l'atteggiamento nei confronti delle TIC.

Colmare il gap: insegnanti tra didattica inclusiva e ICT

Bortolotti E.;Bocchi B.
2023-01-01

Abstract

L'avvento della tecnologia negli ultimi anni ha portato alla diffusione di strumenti attraverso i quali le giovani generazioni hanno potuto immergersi in essa fin dalla più tenera età. In ambito educativo sorgono nuove domande sulle opportunità di utilizzo delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione), chiedendosi se queste possano favorire i processi cognitivi di apprendimento, gli aspetti sociali e l'inclusione scolastica. A tal fine è fondamentale che gli insegnanti siano formati e si sentano incentivati ad un uso funzionale delle stesse. Obiettivo del presente contributo è indagare, con un campione non probabilisto di insegnanti in formazione per il sostegno agli alunni con disabilità, la preparazione e l'atteggiamento nei confronti delle TIC.
2023
978-88-6022-471-2
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Colmare il GAP.pdf

Accesso chiuso

Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 227.61 kB
Formato Adobe PDF
227.61 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3046860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact