L'avvento della tecnologia negli ultimi anni ha portato alla diffusione di strumenti attraverso i quali le giovani generazioni hanno potuto immergersi in essa fin dalla più tenera età. In ambito educativo sorgono nuove domande sulle opportunità di utilizzo delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione), chiedendosi se queste possano favorire i processi cognitivi di apprendimento, gli aspetti sociali e l'inclusione scolastica. A tal fine è fondamentale che gli insegnanti siano formati e si sentano incentivati ad un uso funzionale delle stesse. Obiettivo del presente contributo è indagare, con un campione non probabilisto di insegnanti in formazione per il sostegno agli alunni con disabilità, la preparazione e l'atteggiamento nei confronti delle TIC.
Colmare il gap: insegnanti tra didattica inclusiva e ICT
Bortolotti E.;Bocchi B.
2023-01-01
Abstract
L'avvento della tecnologia negli ultimi anni ha portato alla diffusione di strumenti attraverso i quali le giovani generazioni hanno potuto immergersi in essa fin dalla più tenera età. In ambito educativo sorgono nuove domande sulle opportunità di utilizzo delle TIC (Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione), chiedendosi se queste possano favorire i processi cognitivi di apprendimento, gli aspetti sociali e l'inclusione scolastica. A tal fine è fondamentale che gli insegnanti siano formati e si sentano incentivati ad un uso funzionale delle stesse. Obiettivo del presente contributo è indagare, con un campione non probabilisto di insegnanti in formazione per il sostegno agli alunni con disabilità, la preparazione e l'atteggiamento nei confronti delle TIC.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Colmare il GAP.pdf
Accesso chiuso
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
227.61 kB
Formato
Adobe PDF
|
227.61 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.