Nel 2019 il trasporto su strada ha prodotto il 72% delle emissioni di gas serra generate nell’UE dal settore dei trasporti. La ferrovia, invece, contribuisce in modo marginale. La nostra indagine sulle politiche attuate per sostenere l’adozione del trasporto combinato rivela che esse soffrono di una scarsa promozione e di uno scarso coordinamento transfrontaliero e che non affrontano efficacemente la mancanza di concorrenza che caratterizza questa modalità del trasporto. Il caso di un’azienda triestina dimostra come il trasporto combinato possa essere non solo più sostenibile per l’ambiente e la collettività, ma anche più economico. Grazie a questo trasferimento modale, l’azienda è stata in grado di ridurre significativamente il costo di trasporto delle sue spedizioni e anche le relative esternalità negative. Concludiamo proponendo alcuni rimedi per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle attuali politiche di trasporto, tra cui campagne di informazione e una migliore attuazione delle valutazioni ex post e dell’analisi costo-efficacia delle politiche attuate per sostenere il trasporto combinato.

Trasporto combinato: una scelta vincente per le imprese e per l’ambiente

lucia rotaris
;
luigi capoani;
2023-01-01

Abstract

Nel 2019 il trasporto su strada ha prodotto il 72% delle emissioni di gas serra generate nell’UE dal settore dei trasporti. La ferrovia, invece, contribuisce in modo marginale. La nostra indagine sulle politiche attuate per sostenere l’adozione del trasporto combinato rivela che esse soffrono di una scarsa promozione e di uno scarso coordinamento transfrontaliero e che non affrontano efficacemente la mancanza di concorrenza che caratterizza questa modalità del trasporto. Il caso di un’azienda triestina dimostra come il trasporto combinato possa essere non solo più sostenibile per l’ambiente e la collettività, ma anche più economico. Grazie a questo trasferimento modale, l’azienda è stata in grado di ridurre significativamente il costo di trasporto delle sue spedizioni e anche le relative esternalità negative. Concludiamo proponendo alcuni rimedi per migliorare l’efficacia e l’efficienza delle attuali politiche di trasporto, tra cui campagne di informazione e una migliore attuazione delle valutazioni ex post e dell’analisi costo-efficacia delle politiche attuate per sostenere il trasporto combinato.
2023
978-88-5511-397-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
76_Capoani_Rotaris_Tonelli_EUT_Trasporto combinato_2023.pdf

accesso aperto

Descrizione: capitolo con frontespizio e indice del volume
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 1.06 MB
Formato Adobe PDF
1.06 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3051898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact