Un aspetto non trascurabile della produzione rodariana è quello dedicato al teatro. L'autore ha infatti lavorato molto a lungo con i bambini attraverso il mezzo drammaturgico, spesso scrivendo testi espressamente pensati per la scena. La Contrada - Teatro Stabile di Trieste, sin dagli anni Settanta / Ottanta ha espressamente dedicato parte della sua programmazione al "Teatro ragazzi", spesso mettendo in scena lavori di Rodari o drammatizzazioni di opere dell'autore piemontese. Il saggio ne analizza le realizzazioni sceniche quali "Marionette in libertà", "C'era due volte il barone Lamberto" e "Favole in tasca".
Il teatro di Rodari e la "Contrada" di Trieste
Paolo Quazzolo
2023-01-01
Abstract
Un aspetto non trascurabile della produzione rodariana è quello dedicato al teatro. L'autore ha infatti lavorato molto a lungo con i bambini attraverso il mezzo drammaturgico, spesso scrivendo testi espressamente pensati per la scena. La Contrada - Teatro Stabile di Trieste, sin dagli anni Settanta / Ottanta ha espressamente dedicato parte della sua programmazione al "Teatro ragazzi", spesso mettendo in scena lavori di Rodari o drammatizzazioni di opere dell'autore piemontese. Il saggio ne analizza le realizzazioni sceniche quali "Marionette in libertà", "C'era due volte il barone Lamberto" e "Favole in tasca".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Quazzolo_Rodari.pdf
Open Access dal 01/08/2024
Descrizione: Saggio
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
128.8 kB
Formato
Adobe PDF
|
128.8 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.