Questo contributo riflette sul ruolo che l’analisi critica delle prove assume nella formazione iniziale degli insegnanti, per promuovere la “conoscenza dei contenuti disciplinari dal punto di vista pedagogico” (“Pe- dagogical Content Knowledge - PCK”). Per favorire la transizione da una concezione strumentale a una strut- turale dei compiti di valutazione, si ritiene che l’insegnamento vada considerato come un processo socio-culturale che implica l’organizzazione del setting, la scelta dei materiali e la strutturazione delle attività e delle modalità di partecipazione degli studenti; si propone l’uso di modalità analitiche “Scenario-based” (Skilling and Stylianides 2017), per ricostruire le concezioni implicite dei futuri insegnanti e favorire la concezione della valutazione per l’apprendimento.

Le prove di valutazione nella formazione iniziale degli insegnanti: la prospettiva del cambiamento concettuale

Sorzio, P.
;
Edomi, P
2024-01-01

Abstract

Questo contributo riflette sul ruolo che l’analisi critica delle prove assume nella formazione iniziale degli insegnanti, per promuovere la “conoscenza dei contenuti disciplinari dal punto di vista pedagogico” (“Pe- dagogical Content Knowledge - PCK”). Per favorire la transizione da una concezione strumentale a una strut- turale dei compiti di valutazione, si ritiene che l’insegnamento vada considerato come un processo socio-culturale che implica l’organizzazione del setting, la scelta dei materiali e la strutturazione delle attività e delle modalità di partecipazione degli studenti; si propone l’uso di modalità analitiche “Scenario-based” (Skilling and Stylianides 2017), per ricostruire le concezioni implicite dei futuri insegnanti e favorire la concezione della valutazione per l’apprendimento.
2024
979-12-5568-063-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
GEO Atti 21-02 br.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 301.29 kB
Formato Adobe PDF
301.29 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3070898
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact