Il libro vuole ripercorrere gli anni di attivazione del Corso per il sostegno agli alunni con disabilità delle Scuole secondarie di primo e secondo grado attivato presso l’Università di Trieste. Tornare alle riflessioni che hanno caratterizzato questi anni è fondamentale per ripensare e condividere il significato di inclusione dal quale siamo partiti per negoziarne uno più “pesato” e sfaccettato, fatto di esperienze condivise, di persone incontrate, di riflessioni animate e partecipate. I diversi contributi cercano di restituire un’idea di inclusione “problematizzata” perché è stata discussa, sperimentata, approfondita da diverse prospettive. Il libro rimanda non ad una idea ma, grazie anche al cammino condiviso, ad una reale prospettiva di vita e a possibilità concrete. Il libro si divide in tre parti: nella prima parte, i docenti del corso presentano un approfondimento teorico; nella seconda parte, gli autori si concentrano sulla costruzione delle competenze in contesto; nella terza parte, si dà voce ad alcuni/e ex studenti e studentesse riportando estratti delle loro esperienze. Destinatari: docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, studenti e ricercatori interessati ai temi dell’inclusione scolastica.
Costruire la professione docente nel percorso per il sostegno agli alunni con disabilità delle scuole secondarie. Il corso di Trieste si racconta.
Barbara Bocchi
;Elena Bortolotti
;Giuliana Franceschini
2024-01-01
Abstract
Il libro vuole ripercorrere gli anni di attivazione del Corso per il sostegno agli alunni con disabilità delle Scuole secondarie di primo e secondo grado attivato presso l’Università di Trieste. Tornare alle riflessioni che hanno caratterizzato questi anni è fondamentale per ripensare e condividere il significato di inclusione dal quale siamo partiti per negoziarne uno più “pesato” e sfaccettato, fatto di esperienze condivise, di persone incontrate, di riflessioni animate e partecipate. I diversi contributi cercano di restituire un’idea di inclusione “problematizzata” perché è stata discussa, sperimentata, approfondita da diverse prospettive. Il libro rimanda non ad una idea ma, grazie anche al cammino condiviso, ad una reale prospettiva di vita e a possibilità concrete. Il libro si divide in tre parti: nella prima parte, i docenti del corso presentano un approfondimento teorico; nella seconda parte, gli autori si concentrano sulla costruzione delle competenze in contesto; nella terza parte, si dà voce ad alcuni/e ex studenti e studentesse riportando estratti delle loro esperienze. Destinatari: docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, studenti e ricercatori interessati ai temi dell’inclusione scolastica.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.