Abstract. Il modello “Classi in rete”, oggetto di una sperimentazione nel contesto delle piccole scuole abruzzesi (Mangione et al., 2022, Mangione et al., 2021), ha favorito lo sviluppo delle riflessioni degli insegnanti attraverso ambienti innovativi come il Knowledge Forum (KF). Le interazioni nell’ambiente vengono analizzate e potranno essere utilizzate per individuare le modifiche da apportare al percorso in vista, coerentemente con un approccio Design Based Research, di una seconda sperimentazione del modello. Questo contributo è finalizzato a rispondere, sulla base dell’analisi dell’attività riflessiva degli insegnanti, alle seguenti domande di ricerca: 1. quali sono i principali punti di forza identificati? 2. quali punti critici emergono? 3. quali proposte di miglioramento vengono formulate?

L’attività riflessiva degli insegnanti di piccole scuole nell’esperienza “Classi in rete"

Michelle Pieri
2024-01-01

Abstract

Abstract. Il modello “Classi in rete”, oggetto di una sperimentazione nel contesto delle piccole scuole abruzzesi (Mangione et al., 2022, Mangione et al., 2021), ha favorito lo sviluppo delle riflessioni degli insegnanti attraverso ambienti innovativi come il Knowledge Forum (KF). Le interazioni nell’ambiente vengono analizzate e potranno essere utilizzate per individuare le modifiche da apportare al percorso in vista, coerentemente con un approccio Design Based Research, di una seconda sperimentazione del modello. Questo contributo è finalizzato a rispondere, sulla base dell’analisi dell’attività riflessiva degli insegnanti, alle seguenti domande di ricerca: 1. quali sono i principali punti di forza identificati? 2. quali punti critici emergono? 3. quali proposte di miglioramento vengono formulate?
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Michelle Pieri.pdf

accesso aperto

Descrizione: contributo con pagine editoriali
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.85 MB
Formato Adobe PDF
2.85 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3086598
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact