Questo libro presenta la struttura operativa dell’educazione progressiva a partire dal pensiero di Dewey e mette in evidenza il modo in cui ha articolato la relazione tra scuola e società e i principi riguardanti il processo di apprendimento, la relazione tra scuola e ambienti informali, il ruolo dell'istruzione nello sviluppo della democrazia. Inoltre critica alcune concezioni erronee riguardo la pedagogia progressiva il curricolo e l’organizzazione delle pratiche educative.

Dewey e l'educazione progressiva. Nuova edizione

Sorzio
2024-01-01

Abstract

Questo libro presenta la struttura operativa dell’educazione progressiva a partire dal pensiero di Dewey e mette in evidenza il modo in cui ha articolato la relazione tra scuola e società e i principi riguardanti il processo di apprendimento, la relazione tra scuola e ambienti informali, il ruolo dell'istruzione nello sviluppo della democrazia. Inoltre critica alcune concezioni erronee riguardo la pedagogia progressiva il curricolo e l’organizzazione delle pratiche educative.
2024
978-88-290-2228-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Sorzio_2B (1).pdf

Accesso chiuso

Descrizione: ultima bozza
Tipologia: Bozza finale post-referaggio (post-print)
Licenza: Copyright Editore
Dimensione 1.68 MB
Formato Adobe PDF
1.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/3093399
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact