Questo libro presenta la struttura operativa dell’educazione progressiva a partire dal pensiero di Dewey e mette in evidenza il modo in cui ha articolato la relazione tra scuola e società e i principi riguardanti il processo di apprendimento, la relazione tra scuola e ambienti informali, il ruolo dell'istruzione nello sviluppo della democrazia. Inoltre critica alcune concezioni erronee riguardo la pedagogia progressiva il curricolo e l’organizzazione delle pratiche educative.
Dewey e l'educazione progressiva. Nuova edizione
Sorzio
2024-01-01
Abstract
Questo libro presenta la struttura operativa dell’educazione progressiva a partire dal pensiero di Dewey e mette in evidenza il modo in cui ha articolato la relazione tra scuola e società e i principi riguardanti il processo di apprendimento, la relazione tra scuola e ambienti informali, il ruolo dell'istruzione nello sviluppo della democrazia. Inoltre critica alcune concezioni erronee riguardo la pedagogia progressiva il curricolo e l’organizzazione delle pratiche educative.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Sorzio_2B (1).pdf
Accesso chiuso
Descrizione: ultima bozza
Tipologia:
Bozza finale post-referaggio (post-print)
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
1.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.