L’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il settore del turismo, trasformando ogni fase del viaggio in un’esperienza più personalizzata, efficiente e sostenibile. Nella pianificazione, l’IA agisce come un consulente personale, semplificando la scelta di destinazioni, voli e alloggi grazie a chatbot, motori di ricerca intelligenti e app che creano itinerari su misura. Durante il viaggio, la realtà aumentata e l’IA arricchiscono l’esperienza, offrendo traduzioni in tempo reale, informazioni culturali dinamiche e percorsi personalizzati. L’IA contribuisce anche alla sostenibilità, ottimizzando i trasporti e promuovendo il turismo responsabile, e alla sicurezza, con previsioni meteorologi-che avanzate, gestione delle emergenze e protezione dei dati personali. Il settore alberghiero e dei trasporti sta adottando tecnologie come il check-in automatizzato, assistenti vocali e veicoli a guida autonoma, migliorando l’efficienza, il comfort e l’inclusività. Per approfondire i consumi tecnologici nel turismo ed esplorare gli utilizzi e le prospettive apportati dall’IA nel settore, vengono richiamati i risultati di una survey focalizzata esclusivamente sulla Generazione Z, evidenziando come se, da un lato, l’IA e le nuove tecnologie sono apprezzate, utilizzate e facciano parte del quotidiano e dell’esperienza di viaggio, dall’altro lato, non manchino le preoccupazioni per la protezione della privacy, il divario tecnologico, la sostituzione del lavoro umano, la sostenibilità. Ne esce il dipinto di una generazione che, pur con spirito critico, non vede nell’IA una minaccia, ma una risorsa capace di rendere il viaggio più significativo, personalizzato e rispettoso dei luoghi.
Innovazione e turismo: come l'intelligenza artificiale cambia il modo di viaggiare
Zago Moreno
2025-01-01
Abstract
L’intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il settore del turismo, trasformando ogni fase del viaggio in un’esperienza più personalizzata, efficiente e sostenibile. Nella pianificazione, l’IA agisce come un consulente personale, semplificando la scelta di destinazioni, voli e alloggi grazie a chatbot, motori di ricerca intelligenti e app che creano itinerari su misura. Durante il viaggio, la realtà aumentata e l’IA arricchiscono l’esperienza, offrendo traduzioni in tempo reale, informazioni culturali dinamiche e percorsi personalizzati. L’IA contribuisce anche alla sostenibilità, ottimizzando i trasporti e promuovendo il turismo responsabile, e alla sicurezza, con previsioni meteorologi-che avanzate, gestione delle emergenze e protezione dei dati personali. Il settore alberghiero e dei trasporti sta adottando tecnologie come il check-in automatizzato, assistenti vocali e veicoli a guida autonoma, migliorando l’efficienza, il comfort e l’inclusività. Per approfondire i consumi tecnologici nel turismo ed esplorare gli utilizzi e le prospettive apportati dall’IA nel settore, vengono richiamati i risultati di una survey focalizzata esclusivamente sulla Generazione Z, evidenziando come se, da un lato, l’IA e le nuove tecnologie sono apprezzate, utilizzate e facciano parte del quotidiano e dell’esperienza di viaggio, dall’altro lato, non manchino le preoccupazioni per la protezione della privacy, il divario tecnologico, la sostituzione del lavoro umano, la sostenibilità. Ne esce il dipinto di una generazione che, pur con spirito critico, non vede nell’IA una minaccia, ma una risorsa capace di rendere il viaggio più significativo, personalizzato e rispettoso dei luoghi.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
2025 Zago Viaggio e AI.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Testo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright autore
Dimensione
903.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
903.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


