Studiosi e studenti nell’ambito delle scienze dell’educazione, insegnanti di scuola, formatori aziendali e chiunque voglia comprendere le potenzialità educative della Flipped Classroom e le ragioni del suo successo troverà molto utile la lettura di questo volume. L’autrice traccia in modo rigoroso e al tempo stesso chiaro l’analisi di un’innovazione didattica che negli ultimi due decenni ha inciso sul rinnovamento dei contesti formali dell’apprendimento più di ogni altro processo. Attraverso un’argomentazione organica e coerente, il testo mette in luce come la condivisione spontanea di esperienze diversificate, disomogenee e talvolta disorganiche, abbia portato docenti di ogni parte del mondo a maturare consapevolezza sulla trasformazione del loro ruolo e quindi alla diffusione di pratiche realmente innovative e rispondenti alle mutate esigenze conoscitive promosse dalla rivoluzione digitale. Tramite un’analisi scientificamente fondata vengono messe in luce le trasformazioni indotte dalle nuove pratiche didattiche sulle dimensioni psico-pedagogiche dell’apprendimento, come la motivazione ad apprendere, la cultura dello sviluppo e l’apprendimento autoregolato. Viene inoltre presentata una ricerca che documenta un percorso di formazione per accompagnare i docenti nell’adozione della Flipped Classroom e che ha indagato il cambiamento nelle dimensioni indicate.
Flipped Classroom: Genesi, evoluzione e prospettive di innovazione della scuola
Laura Carlotta Foschi
2024-01-01
Abstract
Studiosi e studenti nell’ambito delle scienze dell’educazione, insegnanti di scuola, formatori aziendali e chiunque voglia comprendere le potenzialità educative della Flipped Classroom e le ragioni del suo successo troverà molto utile la lettura di questo volume. L’autrice traccia in modo rigoroso e al tempo stesso chiaro l’analisi di un’innovazione didattica che negli ultimi due decenni ha inciso sul rinnovamento dei contesti formali dell’apprendimento più di ogni altro processo. Attraverso un’argomentazione organica e coerente, il testo mette in luce come la condivisione spontanea di esperienze diversificate, disomogenee e talvolta disorganiche, abbia portato docenti di ogni parte del mondo a maturare consapevolezza sulla trasformazione del loro ruolo e quindi alla diffusione di pratiche realmente innovative e rispondenti alle mutate esigenze conoscitive promosse dalla rivoluzione digitale. Tramite un’analisi scientificamente fondata vengono messe in luce le trasformazioni indotte dalle nuove pratiche didattiche sulle dimensioni psico-pedagogiche dell’apprendimento, come la motivazione ad apprendere, la cultura dello sviluppo e l’apprendimento autoregolato. Viene inoltre presentata una ricerca che documenta un percorso di formazione per accompagnare i docenti nell’adozione della Flipped Classroom e che ha indagato il cambiamento nelle dimensioni indicate.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Foschi, 2024L.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Flipped Classroom: Genesi, evoluzione e prospettive di innovazione della scuola
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Copyright Editore
Dimensione
2.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


