Nei primi anni della Restaurazione sul tema del titolo di ordinazione scoppia una controversia tra le autorità austriache ed il vicario generale della diocesi di Udine. La vicenda si inserisce nel contesto più generale delle ricadute che le riforme tardo-giuseppine hanno in campo ecclesiastico. Le lettere con cui mons. Cappellari denuncia l'accaduto alla Santa Sede (qui analizzate) contribuiranno ad aprire una nuova stagione di trattative tra Roma e Vienna.
Una questione di titolo: la controversia tra mons. Mattia Capellari e le autorità austriache in materia di titolo di ordinazione
FERRARI, LILIANA
2004-01-01
Abstract
Nei primi anni della Restaurazione sul tema del titolo di ordinazione scoppia una controversia tra le autorità austriache ed il vicario generale della diocesi di Udine. La vicenda si inserisce nel contesto più generale delle ricadute che le riforme tardo-giuseppine hanno in campo ecclesiastico. Le lettere con cui mons. Cappellari denuncia l'accaduto alla Santa Sede (qui analizzate) contribuiranno ad aprire una nuova stagione di trattative tra Roma e Vienna.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.