Il presente studio ha l'obiettivo di analizzare, in termini teorici ed empirici, la relazione esistente tra il grado di coinvolgimento del consumatore, nelle sue diverse dimensioni, e l'importanza attribuita all’atmosfera del punto vendita. La letteratura di marketing si è arricchita, soprattutto nell’ultimo decennio, di numerosi contributi relativi all’analisi della dimensione ricreativa, emozionale ed esperienziale dello shopping, nel cui ambito è stato enfatizzato il ruolo dell’atmosfera del punto vendita quale strumento di generazione del valore per il consumatore. La progettazione di ambienti di vendita piacevoli e coinvolgenti, percepiti favorevolmente dai consumatori a livello multisensoriale, diventa così un fondamentale strumento di differenziazione per il conseguimento di vantaggi competitivi durevoli, nei confronti di store e non-store retailers. In quest’ottica, assume particolare importanza l’atmosfera del punto vendita, intesa come quell’insieme di stimoli ambientali di varia natura che, agendo sul sistema percettivo del consumatore, influenzano il suo comportamento d’acquisto. Il problema che tuttavia si pone è quello di capire se l'atmosfera, con le sue diverse componenti, agisca in modo indistinto a prescindere dal settore di riferimento e dalle peculiarità che caratterizzano i diversi segmenti di consumatori che visitano il punto vendita. Alla luce di queste riflessioni e tenuto conto dei recenti contributi teorici sulla percezione dell’ambiente commerciale, il grado di coinvolgimento del consumatore relativamente al prodotto, alla marca e all’esperienza di acquisto e di consumo risulta essere una variabile particolarmente rilevante e meritevole di ulteriori indagini empiriche. Per studiare le relazioni tra grado di coinvolgimento del consumatore e importanza attribuita all’atmosfera del punto vendita, è stata condotta una ricerca esplorativa prendendo in considerazione due diversi contesti settoriali: quello dell’abbigliamento e quello del vino. I risultati ottenuti hanno permesso sia di evidenziare alcune implicazioni manageriali ritenute utili per il miglioramento della progettazione e della gestione dei punti vendita, sia di individuare alcuni possibili percorsi di ricerca.

Coinvolgimento del consumatore e valutazione dell'atmosfera del punto vendita

DE LUCA, PATRIZIA;VIANELLI, DONATA
2003-01-01

Abstract

Il presente studio ha l'obiettivo di analizzare, in termini teorici ed empirici, la relazione esistente tra il grado di coinvolgimento del consumatore, nelle sue diverse dimensioni, e l'importanza attribuita all’atmosfera del punto vendita. La letteratura di marketing si è arricchita, soprattutto nell’ultimo decennio, di numerosi contributi relativi all’analisi della dimensione ricreativa, emozionale ed esperienziale dello shopping, nel cui ambito è stato enfatizzato il ruolo dell’atmosfera del punto vendita quale strumento di generazione del valore per il consumatore. La progettazione di ambienti di vendita piacevoli e coinvolgenti, percepiti favorevolmente dai consumatori a livello multisensoriale, diventa così un fondamentale strumento di differenziazione per il conseguimento di vantaggi competitivi durevoli, nei confronti di store e non-store retailers. In quest’ottica, assume particolare importanza l’atmosfera del punto vendita, intesa come quell’insieme di stimoli ambientali di varia natura che, agendo sul sistema percettivo del consumatore, influenzano il suo comportamento d’acquisto. Il problema che tuttavia si pone è quello di capire se l'atmosfera, con le sue diverse componenti, agisca in modo indistinto a prescindere dal settore di riferimento e dalle peculiarità che caratterizzano i diversi segmenti di consumatori che visitano il punto vendita. Alla luce di queste riflessioni e tenuto conto dei recenti contributi teorici sulla percezione dell’ambiente commerciale, il grado di coinvolgimento del consumatore relativamente al prodotto, alla marca e all’esperienza di acquisto e di consumo risulta essere una variabile particolarmente rilevante e meritevole di ulteriori indagini empiriche. Per studiare le relazioni tra grado di coinvolgimento del consumatore e importanza attribuita all’atmosfera del punto vendita, è stata condotta una ricerca esplorativa prendendo in considerazione due diversi contesti settoriali: quello dell’abbigliamento e quello del vino. I risultati ottenuti hanno permesso sia di evidenziare alcune implicazioni manageriali ritenute utili per il miglioramento della progettazione e della gestione dei punti vendita, sia di individuare alcuni possibili percorsi di ricerca.
2003
9782953281125
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/1710330
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact