Nel corso degli ultimi anni la ricerca pedagogica ha espresso un interesse sempre maggiore nei confronti degli aspetti organizzativi della scuola. Tale attenzione viene ricondotta alle recenti disposizioni in tema di autonomia che hanno profondamente modificato le logiche di governo e gestione degli istituti. L'evoluzione dell'approccio organizzativo ai contesti scolastici viene sintetizzata in tre fasi storiche principali, durante le quali il rapporto fra pedagogia e teorie dell'organizzazione si è progressivamente consolidato e ha consentito una lettura più adeguata della scuola e dei suoi processi. Oggi, nell'attuale clima di cambiamento, la questione si estende dal piano delle strutture e dell'organizzazione a quello culturale, per cui si rendono necessarie diverse forme di partecipazione e responsabilizzazione degli insegnanti alla gestione degli istituti
L'evoluzione di un approccio organizzativo alla scuola tra riforme e modelli
CORNACCHIA, MATTEO
2004-01-01
Abstract
Nel corso degli ultimi anni la ricerca pedagogica ha espresso un interesse sempre maggiore nei confronti degli aspetti organizzativi della scuola. Tale attenzione viene ricondotta alle recenti disposizioni in tema di autonomia che hanno profondamente modificato le logiche di governo e gestione degli istituti. L'evoluzione dell'approccio organizzativo ai contesti scolastici viene sintetizzata in tre fasi storiche principali, durante le quali il rapporto fra pedagogia e teorie dell'organizzazione si è progressivamente consolidato e ha consentito una lettura più adeguata della scuola e dei suoi processi. Oggi, nell'attuale clima di cambiamento, la questione si estende dal piano delle strutture e dell'organizzazione a quello culturale, per cui si rendono necessarie diverse forme di partecipazione e responsabilizzazione degli insegnanti alla gestione degli istitutiPubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


