Dopo la conclusione del processo di unificazione politica italiana, Carducci si impegnò nella «missione» di contribuire a creare nel paese quella concordia nazionale, che appariva necessaria a rafforzare la fragile unità politica appena raggiunta: per realizzare tale obiettivo, secondo lui, era necessario che il popolo italiano imparasse a riconoscersi e ad andare fiero della propria identità nazionale: alcuni tratti distintivi e alcuni valori condivisi, derivanti dalla propria storia e dalla propria cultura. L’attività didattica, politica, saggistica e soprattutto poetica del «vate» nell’ultimo ventennio dell’Ottocento fu orientata alla individuazione e celebrazione di alcuni «miti identitari», nel quadro di un progetto educativo globale della nazione, fondato sugli studi classici. Si propone qui l’analisi di alcuni testi che esemplifichino i contenuti del suo progetto educativo della nazione e ne rivelino i limiti.
Carducci e l'identità nazionale
STORTI, ANNA
2007-01-01
Abstract
Dopo la conclusione del processo di unificazione politica italiana, Carducci si impegnò nella «missione» di contribuire a creare nel paese quella concordia nazionale, che appariva necessaria a rafforzare la fragile unità politica appena raggiunta: per realizzare tale obiettivo, secondo lui, era necessario che il popolo italiano imparasse a riconoscersi e ad andare fiero della propria identità nazionale: alcuni tratti distintivi e alcuni valori condivisi, derivanti dalla propria storia e dalla propria cultura. L’attività didattica, politica, saggistica e soprattutto poetica del «vate» nell’ultimo ventennio dell’Ottocento fu orientata alla individuazione e celebrazione di alcuni «miti identitari», nel quadro di un progetto educativo globale della nazione, fondato sugli studi classici. Si propone qui l’analisi di alcuni testi che esemplifichino i contenuti del suo progetto educativo della nazione e ne rivelino i limiti.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.