La Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuole Secondarie rappresenta indubbiamente la prima esperienza organica “seppur provvisoria” di formazione universitaria dei docenti secondari, tra l’altro dotata di non trascurabili potenzialità innovatrici anche in relazione alle complesse travagliate trasformazione che hanno investito il sistema nazionale di istruzione e formazione in conseguenza delle successive ondate riformatrici. Il contributo compare all’interno di un volume che ricapitola le esperienze maturate nella sede della SISS operante presso l’Università degli Studi di Trieste e, ripercorre, le diverse fasi della progettazione curricolare e della sua conseguente concreta declinazione formativa relativamente agli insegnamenti di discipline geografiche impartiti nell’ambito dell’Area linguistico letteraria.

Formare docenti. Una sfida per la didattica della Geografia

STOPPA, MICHELE
2008-01-01

Abstract

La Scuola di Specializzazione per l’Insegnamento nelle Scuole Secondarie rappresenta indubbiamente la prima esperienza organica “seppur provvisoria” di formazione universitaria dei docenti secondari, tra l’altro dotata di non trascurabili potenzialità innovatrici anche in relazione alle complesse travagliate trasformazione che hanno investito il sistema nazionale di istruzione e formazione in conseguenza delle successive ondate riformatrici. Il contributo compare all’interno di un volume che ricapitola le esperienze maturate nella sede della SISS operante presso l’Università degli Studi di Trieste e, ripercorre, le diverse fasi della progettazione curricolare e della sua conseguente concreta declinazione formativa relativamente agli insegnamenti di discipline geografiche impartiti nell’ambito dell’Area linguistico letteraria.
2008
9788883032325
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/1844050
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact