Lo scopo di questo studio è stato quello di costruire uno strumento in grado di indagare la percezione del rischio in un campione di lavoratori edili. L’individuazione dei fattori cognitivi sottostanti la percezione del rischio e la relazione esistente tra percezione, accettazione del rischio e comportamento rischioso erano gli obiettivi che si volevano raggiungere. Per la costruzione del questionario si è fatto riferimento alla metodologia del paradigma psicometrico (Fischhoff, Slovic, Lichtenstein, Read e Combs, 1978). Una prima ricerca sul campo ha dimostrato la validità e l’affidabilità dello strumento.
La percezione del rischio nella popolazione edile / Pedron, F; Ferrante, Donatella. - In: GIORNALE ITALIANO DI MEDICINA DEL LAVORO ED ERGONOMIA. - ISSN 1592-7830. - STAMPA. - 28:(2006), pp. 67-70.
La percezione del rischio nella popolazione edile.
FERRANTE, DONATELLA
2006-01-01
Abstract
Lo scopo di questo studio è stato quello di costruire uno strumento in grado di indagare la percezione del rischio in un campione di lavoratori edili. L’individuazione dei fattori cognitivi sottostanti la percezione del rischio e la relazione esistente tra percezione, accettazione del rischio e comportamento rischioso erano gli obiettivi che si volevano raggiungere. Per la costruzione del questionario si è fatto riferimento alla metodologia del paradigma psicometrico (Fischhoff, Slovic, Lichtenstein, Read e Combs, 1978). Una prima ricerca sul campo ha dimostrato la validità e l’affidabilità dello strumento.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


