Un obiettivo che oggi ci si pone nella Scuola dell’Infanzia è costruire competenze, una di queste riguarda l’utilizzo del linguaggio orale in tutte le sue forme, dall’espressione alla comprensione. Si tratta dunque di una competenza trasversale che accompagnerà tutta la vita scolastica di ogni bambino ed adoperarsi per offrire sempre migliori opportunità a tutti dovrebbe essere un compito irrinunciabile per ogni insegnante. Partendo da queste premesse viene qui presentata una ricerca che aveva come obiettivo primario verificare l’efficacia di un intervento didattico mirato a stimolare l’aspetto linguistico che riguarda la comprensione di parole e frasi. Lo studio ha coinvolto 46 bambini, rispettivamente di 3, 4 e 5 anni, suddivisi in gruppo sperimentale e gruppo di controllo. Verranno esaminati il percorso didattico svolto e la verifica dei risultati.
Potenziare la competenza linguistica nella scuola dell'infanzia: efficacia di un percorso mirato
BORTOLOTTI, ELENA;
2010-01-01
Abstract
Un obiettivo che oggi ci si pone nella Scuola dell’Infanzia è costruire competenze, una di queste riguarda l’utilizzo del linguaggio orale in tutte le sue forme, dall’espressione alla comprensione. Si tratta dunque di una competenza trasversale che accompagnerà tutta la vita scolastica di ogni bambino ed adoperarsi per offrire sempre migliori opportunità a tutti dovrebbe essere un compito irrinunciabile per ogni insegnante. Partendo da queste premesse viene qui presentata una ricerca che aveva come obiettivo primario verificare l’efficacia di un intervento didattico mirato a stimolare l’aspetto linguistico che riguarda la comprensione di parole e frasi. Lo studio ha coinvolto 46 bambini, rispettivamente di 3, 4 e 5 anni, suddivisi in gruppo sperimentale e gruppo di controllo. Verranno esaminati il percorso didattico svolto e la verifica dei risultati.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.