Il 2010 è l’anno fissato per il raggiungimento degli obiettivi della cosiddetta Strategia di Lisbona, il documento sottoscritto dai Paesi dell’Unione Europea che attraverso un programma di riforme detta i tempi e le modalità per consolidare l’economia comunitaria nella società della conoscenza. Fra i molti impegni assunti vi è quello di innalzare al 12,5% il tasso di partecipazione degli adulti ai programmi di educazione permanente nei singoli stati membri. Rispetto a tale obiettivo, già alla portata di diverse nazioni dell’Unione, il nostro Paese sembra ancora in palese ritardo, offrendo così l’occasione per fare il punto della situazione circa l’attuale assetto del sistema di educazione degli adulti (EDA) e delle politiche per migliorarlo.

L'educazione degli adulti: questioni irrisolte e prospettive per il futuro

CORNACCHIA, MATTEO
2010-01-01

Abstract

Il 2010 è l’anno fissato per il raggiungimento degli obiettivi della cosiddetta Strategia di Lisbona, il documento sottoscritto dai Paesi dell’Unione Europea che attraverso un programma di riforme detta i tempi e le modalità per consolidare l’economia comunitaria nella società della conoscenza. Fra i molti impegni assunti vi è quello di innalzare al 12,5% il tasso di partecipazione degli adulti ai programmi di educazione permanente nei singoli stati membri. Rispetto a tale obiettivo, già alla portata di diverse nazioni dell’Unione, il nostro Paese sembra ancora in palese ritardo, offrendo così l’occasione per fare il punto della situazione circa l’attuale assetto del sistema di educazione degli adulti (EDA) e delle politiche per migliorarlo.
2010
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2309383
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact