La tecnologia digitale sta rapidamente cambiando la nostra società e in particolare gli strumenti formativi dei giovani, tra i quali la lettura. Quindi ci si può chiedere se proporre la lettura a scuola sia ancora attuale e funzionale alla società del domani come le lineee guida dell’IFLA e dell’Unesco sembrano affermare prepotentemente. E quali sono le strategie che un insegnante può adottare per una lettura “sensuale” che generi “lettori appassionati”? Qui si indicano sommariamente alcune strategie di promozione della lettura facili da attuare nella scuola di primo grado: i percorsi di lettura, gli incontri con l’autore, l’animazione della lettura.
La letteratura nella scuola dell'infanzia e primaria
PIRAS, TIZIANA
2010-01-01
Abstract
La tecnologia digitale sta rapidamente cambiando la nostra società e in particolare gli strumenti formativi dei giovani, tra i quali la lettura. Quindi ci si può chiedere se proporre la lettura a scuola sia ancora attuale e funzionale alla società del domani come le lineee guida dell’IFLA e dell’Unesco sembrano affermare prepotentemente. E quali sono le strategie che un insegnante può adottare per una lettura “sensuale” che generi “lettori appassionati”? Qui si indicano sommariamente alcune strategie di promozione della lettura facili da attuare nella scuola di primo grado: i percorsi di lettura, gli incontri con l’autore, l’animazione della lettura.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.