Nel capitolo sono presentati gli elementi che caratterizzano un modello in grado di spiegare l’apprendimento che avviene anche nei contesti extrascolastici, per porre le basi per una diversa prospettiva sulla scolarizzazione; infatti, se si ritiene che l’apprendimento sia l’effetto del processo d’istruzione, si perde la complessità dei processi universali umani di crescita. Considerare invece l’apprendimento come un intreccio complesso di maturazione biologica, acquisizione di simboli culturali e autonomia personale permette di riconcettualizzare la scolarizzazione e d’immaginare percorsi d’istruzione caratterizzati da una maggiore significatività e giustizia sociale
Mente e cultura
SORZIO, PAOLO
2011-01-01
Abstract
Nel capitolo sono presentati gli elementi che caratterizzano un modello in grado di spiegare l’apprendimento che avviene anche nei contesti extrascolastici, per porre le basi per una diversa prospettiva sulla scolarizzazione; infatti, se si ritiene che l’apprendimento sia l’effetto del processo d’istruzione, si perde la complessità dei processi universali umani di crescita. Considerare invece l’apprendimento come un intreccio complesso di maturazione biologica, acquisizione di simboli culturali e autonomia personale permette di riconcettualizzare la scolarizzazione e d’immaginare percorsi d’istruzione caratterizzati da una maggiore significatività e giustizia socialePubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.