A partire da una preliminare indagine condotta in 11 comuni del veneto orientale, il contributo si propone di offrire alcune linee guida per un progetto di formazione rivolto al personale degli enti locali che tenga conto del cambiamento culturale in atto nella Pubblica Amministrazione italiana. Le priorità individuate consistono nel restituire all’organizzazione la sua dimensione umana, centrata sulle persone prima che sulle strutture; destrutturare le conoscenze attraverso l’emersione e la condivisione delle esperienze pregresse, anche per predisporsi a viverne di altre; pensare la formazione in base al costrutto teorico delle comunità di pratiche.

Linee guida per un progetto di formazione negli Enti Locali

CORNACCHIA, MATTEO
2011-01-01

Abstract

A partire da una preliminare indagine condotta in 11 comuni del veneto orientale, il contributo si propone di offrire alcune linee guida per un progetto di formazione rivolto al personale degli enti locali che tenga conto del cambiamento culturale in atto nella Pubblica Amministrazione italiana. Le priorità individuate consistono nel restituire all’organizzazione la sua dimensione umana, centrata sulle persone prima che sulle strutture; destrutturare le conoscenze attraverso l’emersione e la condivisione delle esperienze pregresse, anche per predisporsi a viverne di altre; pensare la formazione in base al costrutto teorico delle comunità di pratiche.
2011
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2431915
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact