Quando le PMI decidono di entrare e operare in mercati dinamici e altamente competitivi come la Cina lo studio delle principali opportunità e minacce offerte ai prodotti "made in Italy" diventa un fattore particolarmente rilevante anche sotto il profilo strategico. Il contributo ha l'obiettivo di analizzare le sfide che i tipici comparti di eccellenza manifatturiera italiana devono fronteggiare nell'interscambio con un partner commerciale così distante non solo in termini geoagrafici ma anche culturali come la Cina. Il quadro, seppure sintetico, che viene a delinearsi funge così da sfondo per la lettura delle tematiche sviluppate nel corso del volume.
Il made in Italy in Cina: un quadro di sintesi
PEGAN, GIOVANNA
2011-01-01
Abstract
Quando le PMI decidono di entrare e operare in mercati dinamici e altamente competitivi come la Cina lo studio delle principali opportunità e minacce offerte ai prodotti "made in Italy" diventa un fattore particolarmente rilevante anche sotto il profilo strategico. Il contributo ha l'obiettivo di analizzare le sfide che i tipici comparti di eccellenza manifatturiera italiana devono fronteggiare nell'interscambio con un partner commerciale così distante non solo in termini geoagrafici ma anche culturali come la Cina. Il quadro, seppure sintetico, che viene a delinearsi funge così da sfondo per la lettura delle tematiche sviluppate nel corso del volume.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.