Background. L’influenza dei fattori organizzativi nel verificarsi del mobbing è supportata da diversi studi. Lo stile di leadership è considerato uno dei principali antecedenti il mobbing. Obiettivo. Indagare la relazione tra la percezione dello stile di leadership adottato dal Coordinatore Infermieristico e la diffusione di “azioni negative”. Metodo. Studio empirico che ha coinvolto 175 infermieri e ostetriche di un’Azienda Ospedaliera Pubblica del Nord Italia. I dati sono stati raccolti mediante questionario semi-strutturato, anonimo. Risultati. Confermano l’ipotesi che l’adozione di uno stile di leadership non partecipativo si accompagni a una maggiore diffusione di “azioni negative” tra il personale infermieristico. Conclusioni. Intervenire su variabili organizzative, come lo stile di leadership, permette di ridurre il disagio lavorativo e, di conseguenza, i fattori ad esso correlato che incidono sulla qualità assistenziale erogata. I risultati del nostro studio sottolineano il ruolo dell’Infermiere Coordinatore nel prevenire e contrastare l’insorgenza di “azioni negative” che sono fonte potenziale di mobbing.
L’importanza dello stile di leadership nell’attenuare l’insorgenza del rischio di mobbing. I risultati di una ricerca empirica in ambito infermieristico
BORTOLUZZI, GUIDO
2012-01-01
Abstract
Background. L’influenza dei fattori organizzativi nel verificarsi del mobbing è supportata da diversi studi. Lo stile di leadership è considerato uno dei principali antecedenti il mobbing. Obiettivo. Indagare la relazione tra la percezione dello stile di leadership adottato dal Coordinatore Infermieristico e la diffusione di “azioni negative”. Metodo. Studio empirico che ha coinvolto 175 infermieri e ostetriche di un’Azienda Ospedaliera Pubblica del Nord Italia. I dati sono stati raccolti mediante questionario semi-strutturato, anonimo. Risultati. Confermano l’ipotesi che l’adozione di uno stile di leadership non partecipativo si accompagni a una maggiore diffusione di “azioni negative” tra il personale infermieristico. Conclusioni. Intervenire su variabili organizzative, come lo stile di leadership, permette di ridurre il disagio lavorativo e, di conseguenza, i fattori ad esso correlato che incidono sulla qualità assistenziale erogata. I risultati del nostro studio sottolineano il ruolo dell’Infermiere Coordinatore nel prevenire e contrastare l’insorgenza di “azioni negative” che sono fonte potenziale di mobbing.Pubblicazioni consigliate
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