Nell'ambito di una ricerca sui movimenti trasversali delle navi e dei relativi problemi di stabilità, in questo lavoro è stato preso in esame il movimento di rollio dovuto ad una causa sbandante periodica quale quella del mare ondoso regolare al traverso. Tale moto è stato descritto con un'equazione differenziale non lineare del secondo ordine nella quale sono stati considerati gli effetti lineare e quadratico dello smorzamento. Con un metodo perturbativo si è trovata una soluzione analitica approssimata dell'equazione del moto nella zona della risonanza fondamentale. E' stato così possibile mettere in rilievo come la non linearità del fenomeno fisico porti a curve di risonanza piegate che possono dar origine a bruschi salti di ampiezza. E' risultato che l'ampiezza massima di rollio ottenibile per una data intensità della forzante è fortemente dipendente dai termini non lineari dello smorzamento.
Sugli effetti dello smorzamento nel moto di rollio di una nave soggetta ad azione sbandante periodica
FRANCESCUTTO, ALBERTO;NABERGOJ, RADOSLAV
1978-01-01
Abstract
Nell'ambito di una ricerca sui movimenti trasversali delle navi e dei relativi problemi di stabilità, in questo lavoro è stato preso in esame il movimento di rollio dovuto ad una causa sbandante periodica quale quella del mare ondoso regolare al traverso. Tale moto è stato descritto con un'equazione differenziale non lineare del secondo ordine nella quale sono stati considerati gli effetti lineare e quadratico dello smorzamento. Con un metodo perturbativo si è trovata una soluzione analitica approssimata dell'equazione del moto nella zona della risonanza fondamentale. E' stato così possibile mettere in rilievo come la non linearità del fenomeno fisico porti a curve di risonanza piegate che possono dar origine a bruschi salti di ampiezza. E' risultato che l'ampiezza massima di rollio ottenibile per una data intensità della forzante è fortemente dipendente dai termini non lineari dello smorzamento.Pubblicazioni consigliate
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