L’articolo discute i principali risultati di uno studio che si è proposto di indagare in che modo le giovani generazioni integrano le nuove tecnologie e i nuovi dispositivi mediatici entro gli spazi della vita quotidiana. A tale scopo è stata effettuata una rilevazione – tramite questionario a risposta chiusa – che ha interessato un campione di 514 soggetti, di età compresa tra i 15 e i 24 anni, residenti nel Friuli Venezia Giulia. L’indagine è articolata in tre aree: dotazioni tecnologiche e composizione della “dieta” mediatica; dinamiche relazionali in cui si inserisce l’uso dei nuovi media; pratiche di consumo digitale (cellulare/smartphone, web, social network).

Giovani e nuovi media: pratiche di consumo digitale e dinamiche relazionali.

QUALIZZA, GABRIELE
2012-01-01

Abstract

L’articolo discute i principali risultati di uno studio che si è proposto di indagare in che modo le giovani generazioni integrano le nuove tecnologie e i nuovi dispositivi mediatici entro gli spazi della vita quotidiana. A tale scopo è stata effettuata una rilevazione – tramite questionario a risposta chiusa – che ha interessato un campione di 514 soggetti, di età compresa tra i 15 e i 24 anni, residenti nel Friuli Venezia Giulia. L’indagine è articolata in tre aree: dotazioni tecnologiche e composizione della “dieta” mediatica; dinamiche relazionali in cui si inserisce l’uso dei nuovi media; pratiche di consumo digitale (cellulare/smartphone, web, social network).
2012
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2575045
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact