Il contributo richiama l'esperienza maturata negli anni '90 nell'ambito del Centro permanente per l'educazione ambientale, una joint-venture promossa a Trieste dal Provveditorato agli Studi, il Comune e il Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche, con la collaborazione dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.). Fra le altre iniziative, sono stati progettati alcuni percorsi di formazione sul terreno rivolti a docenti delle scuole e a studenti universitari di Geografia. A titolo di esempio si ricorda il curriculum in geografia urbana, comprensivo di 4 itinerari selezionati all'interno dello spazio edificato. Per ciascuno di essi è stato elaborato del materiale di supporto, che a partire dal questionario introduttivo fornisce dei moduli di lavoro per i docenti, comprendenti le linee essenziali dell'ambito interessato all'escursione ed una succinta bibliografia.

Teaching Geography Outdoor. The Case of Ce.P.E.A.

BATTISTI, GIANFRANCO
2012-01-01

Abstract

Il contributo richiama l'esperienza maturata negli anni '90 nell'ambito del Centro permanente per l'educazione ambientale, una joint-venture promossa a Trieste dal Provveditorato agli Studi, il Comune e il Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche, con la collaborazione dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.). Fra le altre iniziative, sono stati progettati alcuni percorsi di formazione sul terreno rivolti a docenti delle scuole e a studenti universitari di Geografia. A titolo di esempio si ricorda il curriculum in geografia urbana, comprensivo di 4 itinerari selezionati all'interno dello spazio edificato. Per ciascuno di essi è stato elaborato del materiale di supporto, che a partire dal questionario introduttivo fornisce dei moduli di lavoro per i docenti, comprendenti le linee essenziali dell'ambito interessato all'escursione ed una succinta bibliografia.
2012
http://www.sgi2012.unical.it/data/docs/ts_pdf/19_TS3.1.pdf
http://www.socgeol.it/318/rendiconti_online.html
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2594623
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact