Il contributo richiama l'esperienza maturata negli anni '90 nell'ambito del Centro permanente per l'educazione ambientale, una joint-venture promossa a Trieste dal Provveditorato agli Studi, il Comune e il Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche, con la collaborazione dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.). Fra le altre iniziative, sono stati progettati alcuni percorsi di formazione sul terreno rivolti a docenti delle scuole e a studenti universitari di Geografia. A titolo di esempio si ricorda il curriculum in geografia urbana, comprensivo di 4 itinerari selezionati all'interno dello spazio edificato. Per ciascuno di essi è stato elaborato del materiale di supporto, che a partire dal questionario introduttivo fornisce dei moduli di lavoro per i docenti, comprendenti le linee essenziali dell'ambito interessato all'escursione ed una succinta bibliografia.
Teaching Geography Outdoor. The Case of Ce.P.E.A.
BATTISTI, GIANFRANCO
2012-01-01
Abstract
Il contributo richiama l'esperienza maturata negli anni '90 nell'ambito del Centro permanente per l'educazione ambientale, una joint-venture promossa a Trieste dal Provveditorato agli Studi, il Comune e il Dipartimento di Scienze Geografiche e Storiche, con la collaborazione dell'Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (A.I.I.G.). Fra le altre iniziative, sono stati progettati alcuni percorsi di formazione sul terreno rivolti a docenti delle scuole e a studenti universitari di Geografia. A titolo di esempio si ricorda il curriculum in geografia urbana, comprensivo di 4 itinerari selezionati all'interno dello spazio edificato. Per ciascuno di essi è stato elaborato del materiale di supporto, che a partire dal questionario introduttivo fornisce dei moduli di lavoro per i docenti, comprendenti le linee essenziali dell'ambito interessato all'escursione ed una succinta bibliografia.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.