La nuova Scuola secondaria di primo grado è particolarmente interessata a intraprendere iniziative che consentano di superare un’impostazione ancorata alla tradizionale lezione frontale impartita in aula. In proposito, le visite di studio in campagna rappresentano esperienze particolarmente efficaci ai fini di un significativo sviluppo di competenze multidisciplinari e risultano imprescindibili, anche sul piano motivazionale, per favorire gli apprendimenti geografici e scientifici. Il presente contributo ne delinea un esempio, soffermandosi in particolare sull'esplorazione di un antropo-geotopo localizzato nell'ambito della Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra (TS).
The Discovery of Landscapes Based on Geological Boundaries. A Study Visit in the Regional Reserve of Rosandra Valley (Trieste).
GIURCO, GIOVANNI
2012-01-01
Abstract
La nuova Scuola secondaria di primo grado è particolarmente interessata a intraprendere iniziative che consentano di superare un’impostazione ancorata alla tradizionale lezione frontale impartita in aula. In proposito, le visite di studio in campagna rappresentano esperienze particolarmente efficaci ai fini di un significativo sviluppo di competenze multidisciplinari e risultano imprescindibili, anche sul piano motivazionale, per favorire gli apprendimenti geografici e scientifici. Il presente contributo ne delinea un esempio, soffermandosi in particolare sull'esplorazione di un antropo-geotopo localizzato nell'ambito della Riserva Naturale Regionale della Val Rosandra (TS).Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.