Obiettivo del presente lavoro è l’analisi della percezione, da parte del consumatore americano, del caffè made in Italy. Allo scopo di sviluppare nuova conoscenza sul mercato degli Stati Uniti, gli autori hanno sviluppato una ricerca netnografica su alcune comunità virtuali, caratterizzate da un significativo dibattito sul caffè e sui diversi brand italiani. I primi risultati hanno permesso di evidenziare la varietà di opinioni e atteggiamenti espressi dai membri delle comunità considerate. In particolare, a fronte di un generale apprezzamento per la qualità del caffè made in Italy, sono emerse alcune critiche, su aspetti specifici, la cui conoscenza è fondamentale per poter migliorare il posizionamento dei brand italiani sul mercato nordamericano.
La percezione del Made in Italy sui mercati internazionali: primi risultati di una ricerca “netnografica” sulle comunità online di consumatori di caffè
DE LUCA, PATRIZIA;PEGAN, GIOVANNA
2012-01-01
Abstract
Obiettivo del presente lavoro è l’analisi della percezione, da parte del consumatore americano, del caffè made in Italy. Allo scopo di sviluppare nuova conoscenza sul mercato degli Stati Uniti, gli autori hanno sviluppato una ricerca netnografica su alcune comunità virtuali, caratterizzate da un significativo dibattito sul caffè e sui diversi brand italiani. I primi risultati hanno permesso di evidenziare la varietà di opinioni e atteggiamenti espressi dai membri delle comunità considerate. In particolare, a fronte di un generale apprezzamento per la qualità del caffè made in Italy, sono emerse alcune critiche, su aspetti specifici, la cui conoscenza è fondamentale per poter migliorare il posizionamento dei brand italiani sul mercato nordamericano.Pubblicazioni consigliate
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