Obiettivo del presente lavoro è l’analisi della percezione, da parte del consumatore americano, del caffè made in Italy. Allo scopo di sviluppare nuova conoscenza sul mercato degli Stati Uniti, gli autori hanno sviluppato una ricerca netnografica su alcune comunità virtuali, caratterizzate da un significativo dibattito sul caffè e sui diversi brand italiani. I primi risultati hanno permesso di evidenziare la varietà di opinioni e atteggiamenti espressi dai membri delle comunità considerate. In particolare, a fronte di un generale apprezzamento per la qualità del caffè made in Italy, sono emerse alcune critiche, su aspetti specifici, la cui conoscenza è fondamentale per poter migliorare il posizionamento dei brand italiani sul mercato nordamericano.

La percezione del Made in Italy sui mercati internazionali: primi risultati di una ricerca “netnografica” sulle comunità online di consumatori di caffè

DE LUCA, PATRIZIA;PEGAN, GIOVANNA
2012-01-01

Abstract

Obiettivo del presente lavoro è l’analisi della percezione, da parte del consumatore americano, del caffè made in Italy. Allo scopo di sviluppare nuova conoscenza sul mercato degli Stati Uniti, gli autori hanno sviluppato una ricerca netnografica su alcune comunità virtuali, caratterizzate da un significativo dibattito sul caffè e sui diversi brand italiani. I primi risultati hanno permesso di evidenziare la varietà di opinioni e atteggiamenti espressi dai membri delle comunità considerate. In particolare, a fronte di un generale apprezzamento per la qualità del caffè made in Italy, sono emerse alcune critiche, su aspetti specifici, la cui conoscenza è fondamentale per poter migliorare il posizionamento dei brand italiani sul mercato nordamericano.
2012
9788890766206
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2615251
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact