Il lavoro indaga la capacità dei bambini di svolgere una azione motoria basandosi sulla rappresentazione mentale posseduta rispetto all'azione stessa. Ai bambini veniva richiesto di "far finta" di svolgere alcune azioni, più o meno complesse, senza utilizzare gli oggetti per realizzarle. Le richieste prevedevano quattro livelli di difficoltà delle azioni coinvolte. I partecipanti sono stati 60 bambini di età compresa tra i 3 e 5 anni. I dati raccolti hanno permesso di di cogliere alcune indicazioni relative allo sviluppo dell'attività prassica nelle età coinvolte.

Le azioni di “far finta” nel bambino in età prescolare. Una batteria per la discriminazione dell’esplicitazione della abilità simbolica

BORTOLOTTI, ELENA
1999-01-01

Abstract

Il lavoro indaga la capacità dei bambini di svolgere una azione motoria basandosi sulla rappresentazione mentale posseduta rispetto all'azione stessa. Ai bambini veniva richiesto di "far finta" di svolgere alcune azioni, più o meno complesse, senza utilizzare gli oggetti per realizzarle. Le richieste prevedevano quattro livelli di difficoltà delle azioni coinvolte. I partecipanti sono stati 60 bambini di età compresa tra i 3 e 5 anni. I dati raccolti hanno permesso di di cogliere alcune indicazioni relative allo sviluppo dell'attività prassica nelle età coinvolte.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2626686
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact