Argomento di questo saggio è l’efficacia didattica di lezioni e conferenze pubblicate su web con programmi come Slideshare e piattaforme come Moodle. È stata condotta un’indagine con 3 gruppi di studenti universitari, a cui è stato chiesto di ascoltare/leggere il testo di un intervento pubblicato in rete secondo una di tre diverse modalità: a) ascoltando la registrazione audio dell’intervento, b) leggendo la scaletta dell’intervento in una presentazione su diapositive, c) ascoltando la registrazione e leggendo la scaletta. L’ipotesi era che la fruizione di presentazioni sintetiche (diapositive PowerPoint) insieme a quella delle registrazioni audio dell’intervento fosse la combinazione più efficace in termini di apprendimento tra le tre indagate. I risultati indicano un migliore ricordo e un minore sforzo mentale percepito da parte degli studenti che hanno usufruito del materiale completo (audio+scaletta).

PowerPoint su Piattaforme e Web2.0: l’efficacia delle lezioni e presentazioni in rete

PAOLETTI, GISELLA;RIGUTTI, SARA
2008-01-01

Abstract

Argomento di questo saggio è l’efficacia didattica di lezioni e conferenze pubblicate su web con programmi come Slideshare e piattaforme come Moodle. È stata condotta un’indagine con 3 gruppi di studenti universitari, a cui è stato chiesto di ascoltare/leggere il testo di un intervento pubblicato in rete secondo una di tre diverse modalità: a) ascoltando la registrazione audio dell’intervento, b) leggendo la scaletta dell’intervento in una presentazione su diapositive, c) ascoltando la registrazione e leggendo la scaletta. L’ipotesi era che la fruizione di presentazioni sintetiche (diapositive PowerPoint) insieme a quella delle registrazioni audio dell’intervento fosse la combinazione più efficace in termini di apprendimento tra le tre indagate. I risultati indicano un migliore ricordo e un minore sforzo mentale percepito da parte degli studenti che hanno usufruito del materiale completo (audio+scaletta).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2632892
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact