Il commercio transfrontaliero, noto a livello internazionale come cross border shopping, al confine italiano nordorientale con la Slovenia, ha sempre inciso in modo significativo sul tessuto economico locale. Da tempo era quindi sentita l'esigenza, sia da parte degli operatori commerciali che delle istituzioni, di effettuare una ricerca sul campo. Da queste premesse ha avuto origine il presente studio: l'area di confine italo-slovena presenta infatti delle peculiarità e dei processi evolutivi che vanno analilzzati anche al fine di supportare gli operatori locali nella ricerca di vantaggi competiitivi differenziali e nel miglioramento delle strategie di marketing.
Cross border shopping. Il quadro di riferimento
DE LUCA, PATRIZIA
2004-01-01
Abstract
Il commercio transfrontaliero, noto a livello internazionale come cross border shopping, al confine italiano nordorientale con la Slovenia, ha sempre inciso in modo significativo sul tessuto economico locale. Da tempo era quindi sentita l'esigenza, sia da parte degli operatori commerciali che delle istituzioni, di effettuare una ricerca sul campo. Da queste premesse ha avuto origine il presente studio: l'area di confine italo-slovena presenta infatti delle peculiarità e dei processi evolutivi che vanno analilzzati anche al fine di supportare gli operatori locali nella ricerca di vantaggi competiitivi differenziali e nel miglioramento delle strategie di marketing.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.