L'epistemologia del 'nuovo realismo' è applicata per criticare il costruttivismo radicale in pedagogia e per ripensare la relazione tra processi di apprendimento individuale ed entità concettuali che sono incorporate nel curricolo. In questa prospettiva, gli ambienti di apprendimento efficaci sono considerati quelli che permettono agli studenti sia di esplorare le loro idee (costruttivismo) sia di argomentarle razionalmente (nuovo realismo)

Il curricolo come ambiente di incontro tra schemi cognitivi individuali e oggetti simbolici. Un approccio realista al costruttivismo.

SORZIO, PAOLO
2013-01-01

Abstract

L'epistemologia del 'nuovo realismo' è applicata per criticare il costruttivismo radicale in pedagogia e per ripensare la relazione tra processi di apprendimento individuale ed entità concettuali che sono incorporate nel curricolo. In questa prospettiva, gli ambienti di apprendimento efficaci sono considerati quelli che permettono agli studenti sia di esplorare le loro idee (costruttivismo) sia di argomentarle razionalmente (nuovo realismo)
2013
9788867600908
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2706444
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact