L'universo della cartografia connessa al Web 2.0 presenta mille sfaccettature e il presente Bollettino AIC ne è la dimostrazione più immediata. Gli autori analizzano numerosi aspetti di questo complesso settore di ricerca, da quanto esso possa influenzare la percezione del mondo ai suoi limiti più marcati nelle mappe disponibili in rete. Criticità cartografiche e digital divide sembrano quasi rendere la cartografia 2.0 materia “esclusiva” per pochi esperti o per quella parte di mondo connesso. Tuttavia la massiva diffusione delle applicazioni cartografiche e gli interessi economici connessi all'ICT, fanno della cartografia 2.0 la vera sfida della geografia del nuovo millennio, che vede in questa tecnologia un'opportunità concreta per una sua riscoperta.
Cartografia 2.0: partecipativa o "esclusiva"? Alcune considerazioni a margine del numero speciale del Bollettino AIC "Cartografia e Informazione Geografia "2.0 e oltre", Webmapping, WebGIS"
MAURO, GIOVANNI
2013-01-01
Abstract
L'universo della cartografia connessa al Web 2.0 presenta mille sfaccettature e il presente Bollettino AIC ne è la dimostrazione più immediata. Gli autori analizzano numerosi aspetti di questo complesso settore di ricerca, da quanto esso possa influenzare la percezione del mondo ai suoi limiti più marcati nelle mappe disponibili in rete. Criticità cartografiche e digital divide sembrano quasi rendere la cartografia 2.0 materia “esclusiva” per pochi esperti o per quella parte di mondo connesso. Tuttavia la massiva diffusione delle applicazioni cartografiche e gli interessi economici connessi all'ICT, fanno della cartografia 2.0 la vera sfida della geografia del nuovo millennio, che vede in questa tecnologia un'opportunità concreta per una sua riscoperta.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.