La valutazione è una componente essenziale dell’insegnamento clinico/professionale.Attraverso il processo di valutazione si conferma che sono stati sviluppati le competenze definite dal Corso di laurea secondo i descrittori di Dublino e il profilo professionale, e che lo studente può progredire verso altri risultati di apprendimento. Esso identifica inoltre ulteriori bisogni di apprendimento che richiedono supporto formativo da parte dei tutor, oppure più tirocinio da parte dello studente. Attraverso la valutazione e in particolare attraverso “il che cosa è accertato” e “il come l’accertamento è condotto” si esprimono i valori e la filosofia formativa del Corso di laurea. Nello stesso tempo la valutazione concorre a sviluppare una condivisione dei valori educativi all’interno della comunità di formatori. Il processo di valutazione si realizza durante il percorso di apprendimento in tirocinio dello studente con modalità tipiche della valutazione “formativa” e alla fine di ciascun anno di corso e del triennio con modalità invece più a carattere certificativo o sommativo.

Documento di indirizzo sulla valutazione dell’apprendimento delle competenze professionali acquisite in tirocinio dagli studenti dei corsi di laurea delle professioni sanitarie

CERVI, GINA
2011-01-01

Abstract

La valutazione è una componente essenziale dell’insegnamento clinico/professionale.Attraverso il processo di valutazione si conferma che sono stati sviluppati le competenze definite dal Corso di laurea secondo i descrittori di Dublino e il profilo professionale, e che lo studente può progredire verso altri risultati di apprendimento. Esso identifica inoltre ulteriori bisogni di apprendimento che richiedono supporto formativo da parte dei tutor, oppure più tirocinio da parte dello studente. Attraverso la valutazione e in particolare attraverso “il che cosa è accertato” e “il come l’accertamento è condotto” si esprimono i valori e la filosofia formativa del Corso di laurea. Nello stesso tempo la valutazione concorre a sviluppare una condivisione dei valori educativi all’interno della comunità di formatori. Il processo di valutazione si realizza durante il percorso di apprendimento in tirocinio dello studente con modalità tipiche della valutazione “formativa” e alla fine di ciascun anno di corso e del triennio con modalità invece più a carattere certificativo o sommativo.
2011
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2757584
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact