Il presente lavoro ha l’obiettivo di approfondire la complessità delle relazioni tra innovazione, internazionalizzazione e performance aziendale, focalizzandosi sulla specifica realtà delle imprese italiane del settore del caffè. Comparto produttivo tra i più rilevanti e dinamici dell’industria alimentare made in Italy, il caffè è contraddistinto da una forte propensione all’innovazione, nelle sue svariate forme, e all’internazionalizzazione, nei suoi differenti stadi evolutivi, con il consolidamento della propria presenza in mercati maturi e l’entrata e sviluppo in nuovi mercati e in nuove aree di business. Le evidenze empiriche, raccolte attraverso una ricerca qualitativa, hanno fornito un quadro articolato fatto di luci e ombre. Da un lato, infatti, hanno evidenziato come una forte propensione all’innovazione possa accrescere la competitività all’estero delle imprese del caffè. Dall’altro, hanno fatto emergere le molteplici difficoltà che alcune realtà aziendali spesso incontrano nell’affermare sul mercato la propria capacità competitiva.

Innovazione, internazionalizzazione e performance: quali relazioni? Alcuni casi del caffè made in Italy

DE LUCA, PATRIZIA;PEGAN, GIOVANNA;MICOLI, CARMEN
2014-01-01

Abstract

Il presente lavoro ha l’obiettivo di approfondire la complessità delle relazioni tra innovazione, internazionalizzazione e performance aziendale, focalizzandosi sulla specifica realtà delle imprese italiane del settore del caffè. Comparto produttivo tra i più rilevanti e dinamici dell’industria alimentare made in Italy, il caffè è contraddistinto da una forte propensione all’innovazione, nelle sue svariate forme, e all’internazionalizzazione, nei suoi differenti stadi evolutivi, con il consolidamento della propria presenza in mercati maturi e l’entrata e sviluppo in nuovi mercati e in nuove aree di business. Le evidenze empiriche, raccolte attraverso una ricerca qualitativa, hanno fornito un quadro articolato fatto di luci e ombre. Da un lato, infatti, hanno evidenziato come una forte propensione all’innovazione possa accrescere la competitività all’estero delle imprese del caffè. Dall’altro, hanno fatto emergere le molteplici difficoltà che alcune realtà aziendali spesso incontrano nell’affermare sul mercato la propria capacità competitiva.
2014
978-88-907662-2-0
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