In Italia lo sviluppo dell’educazione degli adulti è stato caratterizzato dalla presenza di due orientamenti, spesso presentati in contrapposizione fra loro: un orientamento “umanistico”, focalizzato sulla dimensione esistenziale della persona, e un orientamento organizzativo, collegato agli aspetti funzionali dell’apprendimento e, in particolare, alle necessità del mondo del lavoro. L'articolo propone un tentativo di mediazione fra queste due prospettive a partire dal cosiddetto “capability approach” sviluppato da Amartya Sen in alternativa ai tradizionali indici di sviluppo economico: questa teoria, infatti, ha il merito di considerare anzitutto lo "sviluppo umano", ovvero di considerare il benessere delle persone non tanto in funzione della ricchezza o del profitto, quanto in base alle possibilità di accesso a servizi essenziali come sanità e istruzione.

Cultura umanistica e approccio organizzativo: il presunto bivio dell'educazione degli adulti in Italia

CORNACCHIA, MATTEO
2014-01-01

Abstract

In Italia lo sviluppo dell’educazione degli adulti è stato caratterizzato dalla presenza di due orientamenti, spesso presentati in contrapposizione fra loro: un orientamento “umanistico”, focalizzato sulla dimensione esistenziale della persona, e un orientamento organizzativo, collegato agli aspetti funzionali dell’apprendimento e, in particolare, alle necessità del mondo del lavoro. L'articolo propone un tentativo di mediazione fra queste due prospettive a partire dal cosiddetto “capability approach” sviluppato da Amartya Sen in alternativa ai tradizionali indici di sviluppo economico: questa teoria, infatti, ha il merito di considerare anzitutto lo "sviluppo umano", ovvero di considerare il benessere delle persone non tanto in funzione della ricchezza o del profitto, quanto in base alle possibilità di accesso a servizi essenziali come sanità e istruzione.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2830703
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact