In Italia lo sviluppo dell’educazione degli adulti è stato caratterizzato dalla presenza di due orientamenti, spesso presentati in contrapposizione fra loro: un orientamento “umanistico”, focalizzato sulla dimensione esistenziale della persona, e un orientamento organizzativo, collegato agli aspetti funzionali dell’apprendimento e, in particolare, alle necessità del mondo del lavoro. L'articolo propone un tentativo di mediazione fra queste due prospettive a partire dal cosiddetto “capability approach” sviluppato da Amartya Sen in alternativa ai tradizionali indici di sviluppo economico: questa teoria, infatti, ha il merito di considerare anzitutto lo "sviluppo umano", ovvero di considerare il benessere delle persone non tanto in funzione della ricchezza o del profitto, quanto in base alle possibilità di accesso a servizi essenziali come sanità e istruzione.
Titolo: | Cultura umanistica e approccio organizzativo: il presunto bivio dell'educazione degli adulti in Italia |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 2014 |
Rivista: | |
Abstract: | In Italia lo sviluppo dell’educazione degli adulti è stato caratterizzato dalla presenza di due orientamenti, spesso presentati in contrapposizione fra loro: un orientamento “umanistico”, focalizzato sulla dimensione esistenziale della persona, e un orientamento organizzativo, collegato agli aspetti funzionali dell’apprendimento e, in particolare, alle necessità del mondo del lavoro. L'articolo propone un tentativo di mediazione fra queste due prospettive a partire dal cosiddetto “capability approach” sviluppato da Amartya Sen in alternativa ai tradizionali indici di sviluppo economico: questa teoria, infatti, ha il merito di considerare anzitutto lo "sviluppo umano", ovvero di considerare il benessere delle persone non tanto in funzione della ricchezza o del profitto, quanto in base alle possibilità di accesso a servizi essenziali come sanità e istruzione. |
Handle: | http://hdl.handle.net/11368/2830703 |
Digital Object Identifier (DOI): | http://dx.doi.org/10.15160/2038-1034/1015 |
URL: | http://annali.unife.it/ssis/issue/view/201 |
Appare nelle tipologie: | 1.1 Articolo in Rivista |