A partire dagli anni Sessanta il teatro entra per la prima volta a scuola, proponendo una serie di tecniche volte a migliorare l’affiatamento del gruppo e promuovendo l’idea di una scuola come luogo in cui discenti e docenti crescono assieme. Nel corso degli anni Settanta l’animazione svolge importanti attività destinate soprattutto a superare le negatività legate all’ambito scolastico, perseguendo nuove strategie didattiche. Entrata in crisi negli anni Ottanta, l’animazione è stata sostituita dal “Teatro Ragazzi”, ossia una forma di teatro gestita da professionisti e appositamente pensata per un pubblico di giovani. A partire dagli anni Novanta si assiste a una nuova evoluzione che porta alla nascita di manifestazioni denominate ”Palio Teatro Scuola”: vere e proprie competizioni tra istituti scolastici, ove a salire sul palcoscenico sono gli studenti. Oggi, al fianco dell’idea del “fare teatro” si sta riaffermando l’idea del “vedere teatro”, tuttavia con nuove metodologie che pongono il pubblico studentesco sul medesimo piano di quello adulto.

Il teatro a scuola

QUAZZOLO, PAOLO
2014-01-01

Abstract

A partire dagli anni Sessanta il teatro entra per la prima volta a scuola, proponendo una serie di tecniche volte a migliorare l’affiatamento del gruppo e promuovendo l’idea di una scuola come luogo in cui discenti e docenti crescono assieme. Nel corso degli anni Settanta l’animazione svolge importanti attività destinate soprattutto a superare le negatività legate all’ambito scolastico, perseguendo nuove strategie didattiche. Entrata in crisi negli anni Ottanta, l’animazione è stata sostituita dal “Teatro Ragazzi”, ossia una forma di teatro gestita da professionisti e appositamente pensata per un pubblico di giovani. A partire dagli anni Novanta si assiste a una nuova evoluzione che porta alla nascita di manifestazioni denominate ”Palio Teatro Scuola”: vere e proprie competizioni tra istituti scolastici, ove a salire sul palcoscenico sono gli studenti. Oggi, al fianco dell’idea del “fare teatro” si sta riaffermando l’idea del “vedere teatro”, tuttavia con nuove metodologie che pongono il pubblico studentesco sul medesimo piano di quello adulto.
2014
http://www.openstarts.units.it/dspace/handle/10077/10764
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2834438
 Avviso

Registrazione in corso di verifica.
La registrazione di questo prodotto non è ancora stata validata in ArTS.

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact