Visitare un’esposizione di architettura è un’utile esperienza didattica per avvicinare gli studenti a un ambito disciplinare che non prevede insegnamento pre-universitario. A parte poche eccezioni, fino agli studi universitari la sensibilità allo spazio e alle sue implicazioni simboliche, funzionali, estetiche è affidata agli ambienti in cui capita di vivere. Ma i fenomeni riguardanti lo spazio e la sua trasformazione hanno anche implicazioni ambientali, sociali, economiche e politiche. La 14° Biennale di Architettura di Venezia ha affrontato questa complessità proponendola anche a un pubblico di non addetti ai lavori. Alcune delle questioni sollevate dalla mostra possono divenire chiavi di lettura per interpretare le esposizioni di architettura in generale e proporle agli studenti, non solo universitari, come occasioni di riflessione sulle scelte e responsabilità dell’uomo nella trasformazione dello spazio, dalla dimensione del domestico a quella urbana e del territorio. Visiting an architecture exhibition can be a useful didactic experience to approach a disciplinary field which is not a subject in pre-academic courses. With very few exceptions in pre-academic years, the awareness of space and its symbolic, functional and aesthetic implications is entrusted solely to the environments in which someone lives. However, space and its trasformation have also environmental, social, economic, and political implications. The 14th Venice Biennial of Architecture has faced this complexity and tried to present it to non-specialist spectators. Some of the issues raised by the exhibition have become central to the analysis and interpretation of architecture exhibitions in general, and have been proposed to students. These issues mainly investigate human choices and responsibilities in the transformation of space, from a domestic context to a more urban and territorial dimension.

Fundamentals: l’architettura ci riguarda Visita didattica alla Biennale di Architettura di Venezia

SCAVUZZO, GIUSEPPINA
2015-01-01

Abstract

Visitare un’esposizione di architettura è un’utile esperienza didattica per avvicinare gli studenti a un ambito disciplinare che non prevede insegnamento pre-universitario. A parte poche eccezioni, fino agli studi universitari la sensibilità allo spazio e alle sue implicazioni simboliche, funzionali, estetiche è affidata agli ambienti in cui capita di vivere. Ma i fenomeni riguardanti lo spazio e la sua trasformazione hanno anche implicazioni ambientali, sociali, economiche e politiche. La 14° Biennale di Architettura di Venezia ha affrontato questa complessità proponendola anche a un pubblico di non addetti ai lavori. Alcune delle questioni sollevate dalla mostra possono divenire chiavi di lettura per interpretare le esposizioni di architettura in generale e proporle agli studenti, non solo universitari, come occasioni di riflessione sulle scelte e responsabilità dell’uomo nella trasformazione dello spazio, dalla dimensione del domestico a quella urbana e del territorio. Visiting an architecture exhibition can be a useful didactic experience to approach a disciplinary field which is not a subject in pre-academic courses. With very few exceptions in pre-academic years, the awareness of space and its symbolic, functional and aesthetic implications is entrusted solely to the environments in which someone lives. However, space and its trasformation have also environmental, social, economic, and political implications. The 14th Venice Biennial of Architecture has faced this complexity and tried to present it to non-specialist spectators. Some of the issues raised by the exhibition have become central to the analysis and interpretation of architecture exhibitions in general, and have been proposed to students. These issues mainly investigate human choices and responsibilities in the transformation of space, from a domestic context to a more urban and territorial dimension.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CIRD_11.pdf

accesso aperto

Descrizione: pdf editoriale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 5.79 MB
Formato Adobe PDF
5.79 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2848900
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact