Lo scopo di questo saggio è esaminare alcune delle problematiche che accompagnano l’elaborazione del testo con figure, in particolare quelle legate a comportamenti di economia cognitiva che portano a elaborare solo parte del materiale. Sono esaminati tre possibili approcci al problema: la semplificazione del processo, il tentativo di aumentare la profondità dell’elaborazione mediante manipolazioni della figura/testo (provocandone il degrado e l’incongruenza tra le informazioni), il tentativo di attivare la messa in atto di strategie.

Guidare all’integrazione di testo e figure durante lo studio dei multimedia.

PAOLETTI, GISELLA
2015

Abstract

Lo scopo di questo saggio è esaminare alcune delle problematiche che accompagnano l’elaborazione del testo con figure, in particolare quelle legate a comportamenti di economia cognitiva che portano a elaborare solo parte del materiale. Sono esaminati tre possibili approcci al problema: la semplificazione del processo, il tentativo di aumentare la profondità dell’elaborazione mediante manipolazioni della figura/testo (provocandone il degrado e l’incongruenza tra le informazioni), il tentativo di attivare la messa in atto di strategie.
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
17071-34645-2-PB.pdf

accesso aperto

Descrizione: file online
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione 276.91 kB
Formato Adobe PDF
276.91 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11368/2860330
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact