Lo scopo di questo saggio è esaminare alcune delle problematiche che accompagnano l’elaborazione del testo con figure, in particolare quelle legate a comportamenti di economia cognitiva che portano a elaborare solo parte del materiale. Sono esaminati tre possibili approcci al problema: la semplificazione del processo, il tentativo di aumentare la profondità dell’elaborazione mediante manipolazioni della figura/testo (provocandone il degrado e l’incongruenza tra le informazioni), il tentativo di attivare la messa in atto di strategie.
Guidare all’integrazione di testo e figure durante lo studio dei multimedia.
PAOLETTI, GISELLA
2015-01-01
Abstract
Lo scopo di questo saggio è esaminare alcune delle problematiche che accompagnano l’elaborazione del testo con figure, in particolare quelle legate a comportamenti di economia cognitiva che portano a elaborare solo parte del materiale. Sono esaminati tre possibili approcci al problema: la semplificazione del processo, il tentativo di aumentare la profondità dell’elaborazione mediante manipolazioni della figura/testo (provocandone il degrado e l’incongruenza tra le informazioni), il tentativo di attivare la messa in atto di strategie.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
17071-34645-2-PB.pdf
accesso aperto
Descrizione: file online
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
276.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
276.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.