L’articolo affronta il tema delle transizioni dei laureati nel mercato del lavoro. Assumendo la prospettiva dell’approccio delle capacità, vengono esaminate le condizioni che influenzano l’agency dei giovani laureati. A tal fine, l’analisi si concentra sulla prospettiva dei datori di lavoro, assumendo che essi controllano, nel corso del matching process, un insieme di fattori di conversione da cui dipende l’effettiva forza capacitante della laurea. Sulla base di una serie di interviste in profondità, vengono studiate le rappresentazioni, credenze, atteggiamenti e comportamenti dei datori di lavoro. Ne emerge un quadro caratterizzato da modelli di impiego e sistemi di reclutamento fortemente differenziati, interpretabili alla luce di variabili di tipo organizzativo. Su questa base vengono tratti alcuni suggerimenti sugli indirizzi di policy che possano favorire migliori transizioni dei laureati nel mercato del lavoro.

Fattori di conversione e promozione dell’agency per i giovani laureati. La prospettiva dei datori di lavoro e le indicazioni per le politiche

BLASUTIG, GABRIELE
2016

Abstract

L’articolo affronta il tema delle transizioni dei laureati nel mercato del lavoro. Assumendo la prospettiva dell’approccio delle capacità, vengono esaminate le condizioni che influenzano l’agency dei giovani laureati. A tal fine, l’analisi si concentra sulla prospettiva dei datori di lavoro, assumendo che essi controllano, nel corso del matching process, un insieme di fattori di conversione da cui dipende l’effettiva forza capacitante della laurea. Sulla base di una serie di interviste in profondità, vengono studiate le rappresentazioni, credenze, atteggiamenti e comportamenti dei datori di lavoro. Ne emerge un quadro caratterizzato da modelli di impiego e sistemi di reclutamento fortemente differenziati, interpretabili alla luce di variabili di tipo organizzativo. Su questa base vengono tratti alcuni suggerimenti sugli indirizzi di policy che possano favorire migliori transizioni dei laureati nel mercato del lavoro.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Blasutig2016_Fattori conversone, prooz. agency, laureati.pdf

non disponibili

Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 123.8 kB
Formato Adobe PDF
123.8 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11368/2871376
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact