Il gioco e il giocare sono tra gli aspetti più caratteristici dello sviluppo del bambino. il presente contributo illustra un lavoro di ricerca, condotto nella scuola dell'infanzia, che ha coinvolto insegnanti, collaboratori scolastici e genitori, per raccogliere il loro punto di vista sull'importanza del gioco. I dati emersi mettono in luce che, tutti i soggetti coinvolti nella ricerca ritengono che il gioco svolga una funzione importante per il bambino perchè gli permette di potenziare le sue funzioni cognitive e socio-relazionali e gli offre l'opportunità di conoscere se stesso, di esprimersi, di sviluppare la dimensione fantastica e di imparare divertendosi.

Il bambino e il gioco attraverso lo sguardo adulto. Una ricerca qualitativa sul punto di vista di insegnanti e genitori

SCLAUNICH, Magda
2016-01-01

Abstract

Il gioco e il giocare sono tra gli aspetti più caratteristici dello sviluppo del bambino. il presente contributo illustra un lavoro di ricerca, condotto nella scuola dell'infanzia, che ha coinvolto insegnanti, collaboratori scolastici e genitori, per raccogliere il loro punto di vista sull'importanza del gioco. I dati emersi mettono in luce che, tutti i soggetti coinvolti nella ricerca ritengono che il gioco svolga una funzione importante per il bambino perchè gli permette di potenziare le sue funzioni cognitive e socio-relazionali e gli offre l'opportunità di conoscere se stesso, di esprimersi, di sviluppare la dimensione fantastica e di imparare divertendosi.
2016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Prima parte DEF.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: "Articolo principale"
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 4.59 MB
Formato Adobe PDF
4.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2884469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact