Il presente lavoro di ricerca, rivolto a insegnanti e genitori della scuola dell'infanzia, sul gioco come occasione di conoscenza del bambino,e come momento di incontro tra adulto e bambino, mette in luce una sostanziale identità di vedute tra scuola ed extrascuola. In ordine al primo aspetto emerge che, sia per gli insegnanti che per i genitori, il gioco permette di cogliere stati d'animo, tratti del carattere e della personalità dei bambini, e il loro modo di rapportarsi agli altri e al mondo. Considerando il gioco come momento di incontro tra adulti e bambini ritroviamo ancora una volta analogie di vedute tra genitori e insegnanti; entrambi infatti riconoscono il gioco come importante occasione per costruire relazioni positive, per conoscere i bambini e per svolgere la loro funzione educativa.

Il bambino e il gioco attraverso lo sguardo adulto. Uno studio sull'attività ludica come momento di conoscenza e di incontro tra mondo adulto e mondo infantile

SCLAUNICH, Magda
2016

Abstract

Il presente lavoro di ricerca, rivolto a insegnanti e genitori della scuola dell'infanzia, sul gioco come occasione di conoscenza del bambino,e come momento di incontro tra adulto e bambino, mette in luce una sostanziale identità di vedute tra scuola ed extrascuola. In ordine al primo aspetto emerge che, sia per gli insegnanti che per i genitori, il gioco permette di cogliere stati d'animo, tratti del carattere e della personalità dei bambini, e il loro modo di rapportarsi agli altri e al mondo. Considerando il gioco come momento di incontro tra adulti e bambini ritroviamo ancora una volta analogie di vedute tra genitori e insegnanti; entrambi infatti riconoscono il gioco come importante occasione per costruire relazioni positive, per conoscere i bambini e per svolgere la loro funzione educativa.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SclaunichDef.pdf

non disponibili

Descrizione: artiolo principale
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 156.86 kB
Formato Adobe PDF
156.86 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11368/2884475
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact