Il lavoro di ricerca qui presentato, sul tipo di giochi che vengono condivisi tra adulti e bambini, che ha coinvolto insegnanti e genitori della scuola dell'infanzia,mette in evidenza una sostanziale concordanza tra il contesto scolastico e quello extrascolastico,i giochi nominati infatti nelle linee di fondo coincidono. Si va dai giochi motori, alle costruzioni, ai giochi di squadra e di finzione, non mancano i giochi tecnologici. Molto interessante il fatto che, per quanto riguarda il contesto extrascolastico, sia le mamme che i papà nominano come giochi anche situazioni ed attività estremamente diversificate e che all'apparenza non hanno alcuna affinità col gioco (es. aspirare con l'aspirapolvere) ma che lo spirito con cui vengono proposte le trasforma in gioco.

Il bambino e il gioco attraverso lo sguardo adulto. Una ricerca sui giochi che gli adulti e i bambini condividono.

SCLAUNICH, Magda
2016

Abstract

Il lavoro di ricerca qui presentato, sul tipo di giochi che vengono condivisi tra adulti e bambini, che ha coinvolto insegnanti e genitori della scuola dell'infanzia,mette in evidenza una sostanziale concordanza tra il contesto scolastico e quello extrascolastico,i giochi nominati infatti nelle linee di fondo coincidono. Si va dai giochi motori, alle costruzioni, ai giochi di squadra e di finzione, non mancano i giochi tecnologici. Molto interessante il fatto che, per quanto riguarda il contesto extrascolastico, sia le mamme che i papà nominano come giochi anche situazioni ed attività estremamente diversificate e che all'apparenza non hanno alcuna affinità col gioco (es. aspirare con l'aspirapolvere) ma che lo spirito con cui vengono proposte le trasforma in gioco.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Terza parte DEF.pdf

non disponibili

Descrizione: "Articolo principale"
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 2 MB
Formato Adobe PDF
2 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11368/2886029
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact