La riflessione parallela sull’architettura per l’educazione e sull’educazione per l’architettura, tenendo insieme due possibili declinazioni del loro legame, rivela la radicale affinità tra le due attività, sintetizzabile nel concetto di bildung: processo auto-formativo. Fondamentale nel pensiero ermeneutico di Gadamer, questa parola è al centro della «costellazione semantica» che vede legati l’educare e l’edificare, bildung e building, il formarsi e il dare forma dell’architettura, arché e téchne, secondo Renato Rizzi. Educazione e architettura sono esercizi di pensiero critico che condividono oltre a questa dimensione individuale, quella collettiva di “atto sociale”, ricordata da John Hejduk: educare alla capacità di costruire le proprie conoscenze all’interno di una visione critica, fare architettura come testimonianza di un’esperienza e interpretazione del mondo. L’architettura per le scuole può essere una Scuola per l’Architettura, ci ricorda che ogni esperienza autentica di architettura è animata dalla tensione conoscitiva dell’imparare.
Costruire è/e costruirsi. Il complesso rapporto tra architettura e educazione
SCAVUZZO, GIUSEPPINA
2016-01-01
Abstract
La riflessione parallela sull’architettura per l’educazione e sull’educazione per l’architettura, tenendo insieme due possibili declinazioni del loro legame, rivela la radicale affinità tra le due attività, sintetizzabile nel concetto di bildung: processo auto-formativo. Fondamentale nel pensiero ermeneutico di Gadamer, questa parola è al centro della «costellazione semantica» che vede legati l’educare e l’edificare, bildung e building, il formarsi e il dare forma dell’architettura, arché e téchne, secondo Renato Rizzi. Educazione e architettura sono esercizi di pensiero critico che condividono oltre a questa dimensione individuale, quella collettiva di “atto sociale”, ricordata da John Hejduk: educare alla capacità di costruire le proprie conoscenze all’interno di una visione critica, fare architettura come testimonianza di un’esperienza e interpretazione del mondo. L’architettura per le scuole può essere una Scuola per l’Architettura, ci ricorda che ogni esperienza autentica di architettura è animata dalla tensione conoscitiva dell’imparare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
versione editoriale.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo editoriale
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
6.98 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.98 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.