Moda e museo sembrano porsi agli antipodi dell’esperienza estetica. Eppure, sono proprio i grandi nomi del lusso a realizzare oggi nuove strutture espositive e a offrire all’architettura un interessante e problematico terreno di sperimentazione. La fondazione Louis Vuitton a Parigi di Frank Gehry e la fondazione Prada a Milano di Rem Koolhaas e Oma lo esplorano attraverso strategie opposte. / Fashion and museum seem to be at the antipodes of the aesthetic experience. Nonetheless, the big firms of luxury propose right now new exhibiting venues and offer to architecture an interesting and problematic terrain for experimentation. Frank Gehry’s Louis Vuitton Foundation in Paris and Rem Koolhaas-OMA’s Prada Foundation in Milan explore it through opposite strategies.

Fashion Victims

CORBELLINI, GIOVANNI
2016-01-01

Abstract

Moda e museo sembrano porsi agli antipodi dell’esperienza estetica. Eppure, sono proprio i grandi nomi del lusso a realizzare oggi nuove strutture espositive e a offrire all’architettura un interessante e problematico terreno di sperimentazione. La fondazione Louis Vuitton a Parigi di Frank Gehry e la fondazione Prada a Milano di Rem Koolhaas e Oma lo esplorano attraverso strategie opposte. / Fashion and museum seem to be at the antipodes of the aesthetic experience. Nonetheless, the big firms of luxury propose right now new exhibiting venues and offer to architecture an interesting and problematic terrain for experimentation. Frank Gehry’s Louis Vuitton Foundation in Paris and Rem Koolhaas-OMA’s Prada Foundation in Milan explore it through opposite strategies.
2016
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