In questo contributo, si farà riferimento alle teorie di Vygotskij e di Bachtin per definire il costrutto di ‘immaginazione dialogica’, come condizione necessaria per la strutturazione degli ambienti educativi. In particolare, si analizzeranno i repertori discorsivi che mediano le attività educative con bambini considerati a rischio di insuccesso scolastico. A partire da una ricerca ancora in corso in un servizio pubblico per minori di Trieste, si identificheranno gli elementi dell'immaginazione dialogica che favoriscono attività educative innovative.
L’immaginazione dialogica e nuove opportunità di apprendimento. Analisi di situazioni educative in un servizio territoriale per minori
SORZIO, PAOLO
2015-01-01
Abstract
In questo contributo, si farà riferimento alle teorie di Vygotskij e di Bachtin per definire il costrutto di ‘immaginazione dialogica’, come condizione necessaria per la strutturazione degli ambienti educativi. In particolare, si analizzeranno i repertori discorsivi che mediano le attività educative con bambini considerati a rischio di insuccesso scolastico. A partire da una ricerca ancora in corso in un servizio pubblico per minori di Trieste, si identificheranno gli elementi dell'immaginazione dialogica che favoriscono attività educative innovative.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SorzioCT.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: articolo definitivo completo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
1.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.77 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.