Il contributo si propone di delineare l’indagine, alla luce della prospettiva giuridica moderna, della prospettiva giuridica kantiana con particolare riguardo alla presunta estinzione del diritto nel regno dei fini. Si ritiene, infatti, che tale richiamo sia un espediente, al pari dello stato di natura, per fondare l’assolutismo giuridico dello Stato, unica fonte di un diritto capace operativamente di far convivere gli arbitrî attraverso la minaccia di una sanzione.
Immanuel Kant e la fondazione dell'assolutismo statuale / Cossutta, Marco. - In: FILOSOFIA DEI DIRITTI UMANI. - ISSN 1129-972X. - STAMPA. - 19:48 (gen./apr. 2017)(2017), pp. 11-22.
Immanuel Kant e la fondazione dell'assolutismo statuale
COSSUTTA, MARCO
2017-01-01
Abstract
Il contributo si propone di delineare l’indagine, alla luce della prospettiva giuridica moderna, della prospettiva giuridica kantiana con particolare riguardo alla presunta estinzione del diritto nel regno dei fini. Si ritiene, infatti, che tale richiamo sia un espediente, al pari dello stato di natura, per fondare l’assolutismo giuridico dello Stato, unica fonte di un diritto capace operativamente di far convivere gli arbitrî attraverso la minaccia di una sanzione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Immanul Kant e la fondazione dell'assolutismo statuale COSSUTTA.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
299.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
299.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


