Crescere, divenire adulti e conquistare una propria identità sono processi che investono la vita di ogni essere umano. Processi complessi, che vedono l’intersecarsi di fattori individuali e ambientali. La presenza di disabilità intellettiva rappresenta una condizione nella quale il rischio che non si possa ancora pensare a un’adultità possibile è molto elevato. Tale obiettivo è perseguibile solo se si tiene alta l’attenzione alla pianificazione di un progetto che contempli obiettivi di vita indipendente. La residenzialità rappresenta una delle opportunità che si deve perseguire al fine da garantire alla persona con disabilità intellettiva la possibilità di appropriarsi della dimensione adulta.
La transizione nell’età adulta per il giovane con disabilità intellettiva. Possibili occasioni per favorire questo passaggio
BORTOLOTTI, ELENA
2017-01-01
Abstract
Crescere, divenire adulti e conquistare una propria identità sono processi che investono la vita di ogni essere umano. Processi complessi, che vedono l’intersecarsi di fattori individuali e ambientali. La presenza di disabilità intellettiva rappresenta una condizione nella quale il rischio che non si possa ancora pensare a un’adultità possibile è molto elevato. Tale obiettivo è perseguibile solo se si tiene alta l’attenzione alla pianificazione di un progetto che contempli obiettivi di vita indipendente. La residenzialità rappresenta una delle opportunità che si deve perseguire al fine da garantire alla persona con disabilità intellettiva la possibilità di appropriarsi della dimensione adulta.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ArticoloBortolotti-ISS_16-3 - 2017.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Articolo completo
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
69.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
69.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.