Crescere, divenire adulti e conquistare una propria identità sono processi che investono la vita di ogni essere umano. Processi complessi, che vedono l’intersecarsi di fattori individuali e ambientali. La presenza di disabilità intellettiva rappresenta una condizione nella quale il rischio che non si possa ancora pensare a un’adultità possibile è molto elevato. Tale obiettivo è perseguibile solo se si tiene alta l’attenzione alla pianificazione di un progetto che contempli obiettivi di vita indipendente. La residenzialità rappresenta una delle opportunità che si deve perseguire al fine da garantire alla persona con disabilità intellettiva la possibilità di appropriarsi della dimensione adulta.

La transizione nell’età adulta per il giovane con disabilità intellettiva. Possibili occasioni per favorire questo passaggio

BORTOLOTTI, ELENA
2017-01-01

Abstract

Crescere, divenire adulti e conquistare una propria identità sono processi che investono la vita di ogni essere umano. Processi complessi, che vedono l’intersecarsi di fattori individuali e ambientali. La presenza di disabilità intellettiva rappresenta una condizione nella quale il rischio che non si possa ancora pensare a un’adultità possibile è molto elevato. Tale obiettivo è perseguibile solo se si tiene alta l’attenzione alla pianificazione di un progetto che contempli obiettivi di vita indipendente. La residenzialità rappresenta una delle opportunità che si deve perseguire al fine da garantire alla persona con disabilità intellettiva la possibilità di appropriarsi della dimensione adulta.
2017
Pubblicato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
ArticoloBortolotti-ISS_16-3 - 2017.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Articolo completo
Tipologia: Documento in Versione Editoriale
Licenza: Digital Rights Management non definito
Dimensione 69.2 kB
Formato Adobe PDF
69.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
Pubblicazioni consigliate

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11368/2909238
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact