In questo contributo, si farà riferimento all’analisi di Dewey (1900) riguardo i rischi di “dissipazione” della ricchezza nella vita sociale, da parte del sistema scolastico. Si ritiene che la trasformazione della scuola secondo la logica dell’accountability tende a selezionare alcuni scopi didattici facilmente misurabili, ma a marginalizzare le culture professionali. In alternativa, la valorizzazione della logica esperienziale permette di ricostruire i saperi delle e degli insegnanti tramite un processo di ricontestualizzazione delle loro esperienze, per affrontare le situazioni problematiche emergenti in pratica
Il contrasto tra logica della standardizzazione e logica esperienziale: dalla “dissipazione” alla ricostruzione delle culture delle e degli insegnanti
SORZIO, PAOLO
2016-01-01
Abstract
In questo contributo, si farà riferimento all’analisi di Dewey (1900) riguardo i rischi di “dissipazione” della ricchezza nella vita sociale, da parte del sistema scolastico. Si ritiene che la trasformazione della scuola secondo la logica dell’accountability tende a selezionare alcuni scopi didattici facilmente misurabili, ma a marginalizzare le culture professionali. In alternativa, la valorizzazione della logica esperienziale permette di ricostruire i saperi delle e degli insegnanti tramite un processo di ricontestualizzazione delle loro esperienze, per affrontare le situazioni problematiche emergenti in praticaFile in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Il contrasto tra logica della standardizzazione e logica esperienziale.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: contributo a libro sul pensiero pedagogico di J. Dewey
Tipologia:
Documento in Versione Editoriale
Licenza:
Digital Rights Management non definito
Dimensione
132.04 kB
Formato
Adobe PDF
|
132.04 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.