In occasione del riordino di materiale pittorico conservato presso il Museo d’Antichità J. J. Winckelmann di Trieste, è stato possibile studiare tre ‘quadretti’ della collezione di E. Garzolini, considerati di provenienza campana. Il contributo vuole da un lato inquadrare i pannelli dipinti nell’ambito della produzione pittorica romana, dall’altro restituire visibilità a una raccolta ancora in attesa di sistemazione, studio e valorizzazione.
Pitture dimenticate: Tre ‘Quadretti’ della Collezione Garzolini presso il Museo d’antichità J. J. Winckelmann di Trieste
Emanuela Murgia
2021-01-01
Abstract
In occasione del riordino di materiale pittorico conservato presso il Museo d’Antichità J. J. Winckelmann di Trieste, è stato possibile studiare tre ‘quadretti’ della collezione di E. Garzolini, considerati di provenienza campana. Il contributo vuole da un lato inquadrare i pannelli dipinti nell’ambito della produzione pittorica romana, dall’altro restituire visibilità a una raccolta ancora in attesa di sistemazione, studio e valorizzazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.